Curiosità

Stile Juventus: quando il senso dello sport prevale sugli interessi ‘(inter)Nazionali’

Il calendario internazionale della FIFA ha imposto uno stop ai campionati per lasciare spazio alle Nazionali.

Per i club che pagano fior di ingaggi ai propri calciatori questi impegni delle Nazionali nel pieno della stagione calcistica, rappresentano un enorme fastidio.

Soprattutto per quei club europei che hanno nelle loro rose calciatori sudamericani, costretti a viaggi intercontinentali per ‘onorare’ questi ‘fastidiosi’ intermezzi di campionato.

Tra questi club c’è anche la Juventus, chiamata a un doppio difficile confronto con il Napoli prima in campionato domenica 2 aprile, poi nella semifinale di ritorno dela Coppa Italia mercoledì 5 aprile.

Marotta, Agnelli e Nedved, la nuova triade del calcio italiano, erano preoccupati di non poter onorare al meglio la doppia sfida del San Paolo. Il brasiliano Dani Alves e l’argentino Higuain avrebbero dovuto giocare le partite con le rispettive nazionali nella notte tra il 28 e il 29 marzo e quindi fare rientro in Italia tra il 30 e il 31 marzo a pochi giorni dalla prima puntata di Napoli-Juventus.

Non c’è che dire tanto senso sportivo andava giustamente premiato e ci h pensato il destino. Per fortuna del calcio italiano sia Dani Alves che Higuain, in Italia difficilmente ammoniti, sono stati entrambi puniti con un cartellino giallo e diffidati saranno squalificati e quindi possono rientrare in anticipo in Italia.

Ora non resta che trovare un altro aiuto del destino per gli altri nazionali juventini che, come quelli del Napoli, all’inizio della prossima settimana saranno impegnati in inutili amichevoli.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top