Stadio Maradona: la conferenza stampa di “Sarò con te” con il regista Bosello. Il segreto dello scudetto? L’amalgama e l’empatia tra tutte le componenti”
Stasera al Metropolitan la prima di “Sarò con te” (dura 140 minuti). In conferenza allo stadio Maradona stamane alle ore 11 Andrea Bosello, il regista, e l’autore del film Andrea Cini.
Il regista Andrea Bosello: “Per la prima volta si tratta di un docu-film che entra nello spogliatoio del Napoli. Si narra la storia, quella del del terzo scudetto azzurro. E i protagonisti sono Luciano Spalletti e la città di Napoli. De Laurentiis è il motore della storia, innesca la storia all’inizio del film, poi lascia il posto alla splendida cavalcata azzurra. Stiamo scrivendo per la filmauro anche una serie sui 7 anni di Maradona a Napoli. Lo spogliatoio è un luogo sacro: una telecamera cambia l’atmosfera. Siamo diventati parte della famiglia. Se si sono sentiti condizionati? Anche i più burberi diventano sinceri. Sono arrivato qui a Napoli dal Friuli quando il Napoli ha vinto il primo scudetto. La città diventa protagonista nella sua coralità e partecipazione. Qualcosa di unico. Molti giocatori hanno i tempi dell’attore: Anguissa è un grande protagonista; Osimhen ricorda Denzel Washington. Il momento più brutto? La sconfitta con il Milan. Ma alla fine devo ringraziare Milan e Salernitana per aver poi reso il film più emozionante. Dopo il film uscirà anche una serie di 4 puntate. Quante persone hanno lavorato sulla produzione? Circa 80, con il costo standard di un documentario. Circa 6000-10.000 euro al minuto”
L’autore Andrea Cini: “Ci siamo messi la tuta come i giocatori, e il nostro operatore era già noto ai ragazzi”.
Sono state trasmesse nel corso della conferenza stampa, tre clip, che restituiscono tante emozioni, un regalo vero ai napoletani che sono stati al centro del mondo, in concomitanza con la conquista del desiderato trofeo. In una di queste uno degli interventi del patron: “Spalletti è un allenatore che mi è sempre piaciuto – dichiara De Laurentiis nel film- è uno con gli attributi. In una conferenza stampa prima della stagione dichiarai che avremmo riportato lo scudetto a Napoli. Gli diedi una importante responsabilità (ride ndr)”.