Primo Piano

Stadi italiani, nella stagione 2016-17 i più vuoti d’Europa

La media del rapporto posti disponibili-posti occupati è la più bassa dei cinque principali campionati europei: Serie A, Bundesliga, Premier League, Ligue1, Liga.

In base ai dati ufficiali degli spettatori che hanno assistito alle varie partite dei campionati 2016-17 forniti dalle varie società è risultato che, nei principali cinque campionati europei, gli stadi italiani sono quelli che hanno fatto registrare la più bassa percentuale media dei posti occupati rispetto a quelli disponibili.

In Italia solo la Juventus ha fatto registrare una media (95%) vicina a quella della Premier League, il campionato più seguito dai tifosi negli stadi.

Il Bayern Monaco ha fatto il sold out per tutto il campionato toccando la percentuale massima del 100% dei posti occupati, mentre il Real Madrid si è fermato all’87,5%, il Barcellona all’82,9% e l’Atletico Madrid all’85,3%.

Il Napoli si è attestato su una media del 60,8% dei posti occupati in base a quelli disponibili, superiore alla media del campionato italiano (58,85%), ma comunque lontana dal 93,48% della Bundesliga, dal 73,93% della Liga e dal 95,09% della Premier League, e distante cinque punti percentuali dalla Ligue 1.

Questi i valori percentuali medi del rapporto posti disponibili-posti occupati nei cinque principali campionati europei:

In qusto inizio della stagione 2017-18 i dati sull’affluenza degli spettatori negli stadi di Serie A, sembrerebbero incoraggianti anche se la media dei posti occupati rispetto a quelli disponibili è ancora molto lontana da quelle degli altri principali campionati europei.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top