Il nome nuovo per l’attacco partenopeo è quello del centravanti lucano della Juventus, Zaza. Siamo proprio sicuri che sia l’ideale per gli azzurri?
Nelle ultime ore si fa sempre più insistente la voce di un arrivo a Napoli di Simone Zaza. L’attaccante bianconero potrebbe indossare la maglia azzurra in queste fasi fianli di mercato, gli addetti ai lavori ci informano anche della cifra dell’eventuale trasferimento: ben 25 milioni di euro.
Premesso che sostituire Higuain è impossibile, salvo comprare un top-player come dopo l’addio di Cavani, non mi spiego l’eventuale arrivo dell’attaccante lucano. Snocciolo due conti, statistici ed economici, per giustificare il mio parere negativo sull’eventuale acquisto dello juventino.
Simone Zaza, 25 anni già compiuti, è reduce da tre campionati consecutivi in massima serie con le maglie di Sassuolo prima e Juventus poi. Se nell’ultimo anno lo score dell’attaccante si è ridotto a soli 5 gol per la tanta panchina, non è certamente floridissimo – a differenza di ciò che si racconta – quello con la maglia degli emiliani: 20 gol totali in 2 annate giocate da titolare assoluto (64 gare). Decisamente un pò poco per un calciatore che dovrebbe raccogliere in qualche modo l’eredità di un certo Gonzalo Higuain.
Siamo proprio sicuri che Zaza è ciò che serve a questo Napoli? Non credo affatto. Quanto può valere la pena spendere ben 25 milioni per una riserva della Juventus? Una valutazione fra l’altro abnorme per un atleta che non ha esperienza internazionale di club (solo 2 gare in Champions), mentre in Nazionale ha giocato un Europeo concluso con zero gol ed un rigore decisivo sprecato goffamente fra l’ironia di tutto il mondo. Altra cosa: che impatto ambientale può avere, per il Napoli, sostituire Higuain con una riserva della stessa Juventus? Deleterio, tanto deleterio, a mio avviso.
Serve un centravanti d’area, possente e al tempo stesso agile? Se proprio la società di De-Laurentiis ha deciso di non reinvestire i soldi della cessione di Higuain su un top-player potrebbe virare da Torino a Udine. Il direttore Giuntoli forse ha dimenticato che in Friuli ha parcheggiato un certo Duvan Zapata: il colombiano può liberarsi anzitempo dal prestito grazie ad una clausola.
Stessa età, stesse caratteristiche fisiche, l’attaccante sudamericano ha qualità a mio avviso nettamente migliori dello juventino, oltre ad una maggiore esperienza internazionale. Dove sta Zaza? a Napoli? uh maronna mia!