Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions contro l’Ajax.
“Ho preso in considerazione l’Ajax di quest’anno, non quella dell’anno scorso. Il club sta facendo un ottimo lavoro anche quest’anno. Ci assomigliamo molto come tipo di squadra. Tutte e due amiamo giocare dal basso, in velocità, palla a terra. Loro hanno anche l’alternativa del gioco lungo, noi su questo dobbiamo spesso creare un verso al modo di attaccare.”
“Sarà una sfida emozionante, stadio magnifico, club fantastico. Riusciremo a diventare grandi solo giocando partite così.”
“Giocheremo per vincere, non si può fare diversamente. E’ l’etica del calcio. Non possiamo fare partite in cui ci nascondiamo perchè magari ho vantaggio se pareggio, no. Giocheremo aggressivi come sempre, sennò l’Ajax ti punisce.”
“Politano o Lozano? Noi abbiamo a disposizione una rosa di calciatori che assomiglia ad una rosa del Napoli. Per essere calciatori del Napoli bisogna essere di un certo livello. Perciò può succedere che domani due o tre titolari giochino al posto di altri due o tre titolari. “
“Bellissimo venire a giocare in uno stadio così fantastico. Bellissimo portarsi dietro quello che è la storia del nostro stadio e bisogna essere di quel livello lì per nutrire sogni di prestazioni di alto livello. L’altra volta ho detto che ogni vigilia di una partita di Champions è come Natale. E’ uguale anche stasera. Vogliamo essere all’altezza dei nomi di questi due stadi.”
“Dove possiamo migliorare? Guardiamo sempre avanti. Vogliamo andare a creare ancora più spiragli per fare ancora meglio.”
“L’allenatore dell’Ajax ha un po’ esagerato coi complimenti. Abbiamo sofferto molto l’anno scorso, venivamo da un paio di campionato in cui ci sono mancate queste partite. Ora che ci siamo verremo a giocare col massimo del sacrificio e dell’attenzione. Domani sera non ci saranno cervelli distratti sul campo.”
“Dobbiamo spingere forte su ogni pallone senza arrivare all’incoscienza, interpretando quello che succede in ogni partita andando forte addosso all’avversario. Il nostro meglio lo vogliamo andare a guadagnare, possiamo ancora fare degli step in avanti.”
“Qualificazione in queste due sfide? Dipenderà dai risultati, se saremo straordinari si potrà anche chiudere in queste due partite ma c’è di mezzo un avversario come questo qui che ha giocatori forti con un pizzico di esperienza internazionale in più.”
“Lozano è fondamentale per noi. Quando ha giocato ha fatto vedere di avere qualità che possono dare sbocchi alla squadra. Qualche volta ci può stare di avere un minutaggio inferiore, ma bisogna sempre entrare in campo per dare conoscenze nuove alla squadra e lui lo sta facendo”.
“L’Ajax è una squadra forte, che gioca un calcio moderno come vuole il nome che porta.”