Domani, ore 18, andrà in scena Spal-Napoli; gli azzurri puntano a raggiungere gli 80 punti, mentre la squadra di Semplici, salva, giocherà senza pensieri.
Ancelotti l’ha detto chiaro e tondo: fare bene in queste ultime partite per raggiungere il traguardo degli 80 punti. Questo è l’obiettivo del Napoli, con il secondo posto oramai matematicamente certo; dall’altra parte la Spal, che ha già raggiunto la salvezza e giocherà a “cuor leggero”.
Con questi propositi si potrebbe azzardare anche che si potrebbe aspettare una partita-spettacolo; ma cominciamo prima dai probabili titolari.
Napoli senza Insigne e Mertens, per Semplici nessuna novità
Il Napoli dovrà fare a meno sia di Insigne che di Mertens in attacco; in attacco quindi si dovrebbero vedere Milik e Younes, dato che anche Ounas non ci sarà. L’altra novità dovrebbe essere a difesa, con Malcuit a prendere il posto di Hysaj. Per il resto dovrebbero esserci i soliti interpreti.
Semplici invece dovrebbe confermare gli stessi undici dell’ultima partita fatta dalla Spal; l’unico cambio che dovrebbe esserci è Cionek al posto di Bonifazi.
Per la Spal già salva la possibilità di giocare senza pensare al risultato
Gli undici che scenderanno in campo della Spal potranno giocare a “cuor leggero” e senza dare peso al risultato, data la salvezza già raggiunta. Questo potrebbe portare ad una squadra molto propositiva in attacco e che potrebbe attuare un bel pressing in avanti per conquistare subito palla.
Di sicuro i due laterali, Lazzari e Fares, potrebbero essere più portati a spingere ora e diventare delle spine nel fianco del Napoli. I due laterali avranno l’obiettivo di mettere palloni in mezzo utili per il duo di attacco, Petagna e Floccari; i due cercheranno di sfruttare le palle che arriveranno.
Petagna soprattutto è il giocatore per cui Koulibaly e Luperto dovranno prestare più attenzione. D’altronde è il giocatore che ha segnato più gol con la maglia della Spal in una stagione. Kurtic proverà ad inserirsi in area e a farsi trovare libero tra le linee di difesa e centrocampo azzurri.
Inoltre anche i calci d’angolo possono essere un’arma pericolosa; questo sia per i due attaccanti, sia per i centrali di difesa che sono tutti e tre abbastanza alti. Tutto questo può anche non essere così se Semplici e la Spal decideranno di giocarsela di rimessa, cioè aspettare nella propria trequarti per poi ripartire in velocità.
Il Napoli con un duo d’attacco inedito
Per il Napoli la novità che balza all’occhio è l’attacco inedito, formato da Milik e Younes e visto rare volte in stagione. Attacco inedito complice l’assenza di Mertens e Insigne; in realtà le caratteristiche di Younes sono simili a quelle di Insigne, quindi sul piano tattico e tecnico dovrebbe cambiare poco.
Il tedesco cercherà di agire prevalentemente sulla sinistra e provare il tiro dal limite, mentre il polacco, oltre alla profondità, cercherà anche lui il tiro da fuori (capocannoniere della Serie A in questo campo). Se Zielinski partirà dalla sinistra, lo vedremo accentrarsi spesso per cercare di inserirsi e fare quasi il “trequartista”.
Stessa sorte per il solito Callejon, che ovviamente cercherà di spingere anche sulla destra se necessario; se saranno confermati Ghoulam e Malcuit come terzini, però, i due esterni offensivi si accentreranno molto spesso per lasciare spazio ai due terzini di avanzare il più possibile.
Al centro ci saranno i soliti Fabian Ruiz, che imposterà la manovra, e Allan, che agirà da diga; Koulibaly e Luperto, che dovrebbe giocare dal 1′, dovranno stare attenti ai due attaccanti della Spal, bravi nel gioco aereo e nel liberarsi per provare il tiro.
Per quanto riguarda il gioco, oltre alle accortenze già dette, gli uomini di Ancelotti cercheranno di pressare nella trequarti avversaria. Questo per recuperare subito il pallone e cercare di verticalizzare e creare occasioni pericolose; inoltre da tenere d’occhio le fasce, con i due terzini ed i due esterni che amano spingere.
Si prospetta una partita-spettacolo?
Inutile dire che la probabilità di vedere una partita-spettacolo è alta, dato che le due squadre non hanno più obiettivi concreti. Il Napoli e la Spal potrebbero quindi scendere in campo per divertirsi e dare spettacolo per i tifosi sugli spalti.
D’altra parte però rimane il fatto che Ancelotti vuole centrare gli 80 punti e non è una cosa da poco. Staremo a vedere.