Notizie

Sousa: “Il Napoli ha qualcosa che le altre potrebbero non avere”

A ‘Il Mattino’ è stato intervistato l’ex giocatore e allenatore Paulo Sousa.

Iniziamo il nostro viaggio dalla serie A: dopo le prime giornate che idea si è fatto dì questo campionato?
“Mi aspetto tanto equilibrio, proprio come è successo nello scorso campionato. Soprattutto nella parte alta della classifica non c’è una squadra schiacciasassi. E mi auguro che questo equilibrio possa essere di aiuto anche per far aumentare l’appeal del campionato in ottica economica. Più le partite sono equilibrate e più riesci a venderle sul mercato televisivo”.

E allora in questo equilibrio chi può vincere?
Il Napoli ha qualcosa che le altre potrebbero non avere.”

Ovvero?
La piazza. Quella di Napoli è una realtà che ti può accompagnare fino alla vittoria. È un fattore che nell’equilibrio generale può fare la differenza e soprattutto ti può fare vincere i trofei. I napoletani sono passionali e ti spingono. E in questo sono molto simili ai tifosi della Fiorentina, prossimo avversario del Napoli.”

Lei domani sarà allo stadio: cosa si aspetta dalla Viola?Seguivo Italiano già quando allenava in serie B perché mi piaceva. Fa un gioco molto propositivo, vuole sempre il pallone. Il suo è un calcio davvero interessante.”

In Italia chi le piace come allenatore?
Ci sono tanti tecnici preparati che propongono belle idee di calcio, ma sono molto legato a Spalletti.”

Ovvero?
Ha grande esperienza e ha una proposta di gioco molto interessante nelle sue dinamiche. Riesce a tirare fuori il meglio dalle sue rose e ha molte varianti.”

Spalletti quest’anno dovrà ripartire con una rosa quasi del tutto nuova: pro e contro?Quando c’è una chimica interna tra tutte le parti di una squadra, il successo arriva sempre. Spalletti ha esperienza ed è molto capace in tutti i sensi: è leader, sa comunicare, ha belle proposte di gioco e poi sa dare carattere alle squadre. Non avrà problemi nella gestione.”

Altro giro, altra corsa. Durante la sua esperienza da ct della Polonia ha allenato Zielinski: che giocatore é?Premessa: lo conoscevo da tempo e lo volevo anche prima che arrivasse a Napoli, proprio alla Fiorentina, ma non riuscimmo a prenderlo. Piotr è un giocatore fortissimo in tutto. Più è nel vivo del gioco e più si entusiasma. Sa dare soluzioni e movimenti, salta l’uomo e sa fare il passaggio giusto. Con Spalletti è cresciuto molto soprattutto nell’attacco alla verticalità.”

Allora andiamo oltre: un giocatore del Napoli che sarebbe perfetto per il suo ideale dì gioco?Lobotka, perché è un ottimo regista anche se dovrebbe osare qualche lancio in profondità in più. E poi mi piace tanto Raspadori. Porta gol alla squadra e può
giocare tra le linee perché ha grande mobilità e ottima accelerazione. Si muove senza palla, per me è un giocatore top”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top