Notizie

Sondaggio – Ecco cosa chiedono i tifosi azzurri al Napoli

Il rapporto tra il Napoli e i propri tifosi è viscerale, come quello di una madre con i propri figli.


L’amore del popolo azzurro verso la propria squadra è immenso, ma forse non sempre viene riconosciuto come dovrebbe dalla società.

I tifosi sono un patrimonio della società e del calcio in generale. Senza di loro non esisterebbe nulla, sotto tutti i punti di vista. Anche quello economico. Dai ricavi provenienti dagli sponsor ai diritti tv, tra competizioni nazionali ed europee, sono i tifosi il vero motore di questo sport.

Proprio per questo 100x100napoli.it ha voluto intervistare un campione variegato di tifosi del Napoli dopo aver calcolato attraverso alcune stime il valore economico di ogni singolo tifoso per la Ssc Napoli. È stato chiesto ai tifosi quale riconoscimento vorrebbero in cambio del loro contributo al successo della società.
Il valore economico di ogni singolo tifoso è stato stimato sulla base della parte di bilancio del Napoli direttamente collegabile ai tifosi, dai diritti televisivi al merchandising. Analizzando i ricavi della Ssc Napoli dal 2008 al 2015, in media ogni anno l’84% dei ricavi deriva dai tifosi (diritti tv, stadio, vendite commerciali), ossia 120.159.000.

Considerando che, secondo gli studi più recenti, i tifosi del Napoli in Italia sono 2.993.271, il “valore” che ogni singolo tifoso rappresenta per il Napoli è di 40 euro circa. Una cifra considerevole, che consiste in milioni di tasselli di un puzzle che va avanti grazie all’esistenza dei tifosi. In virtù di ciò, si sono espressi così i tifosi da noi intervistati:
-Allenamenti a porte aperte al San Paolo almeno una volta al mese
-Obbligo per i calciatori di firmare autografi fuori al centro sportivo di Castel Volturno
-Maggior numero di incontri tra tifosi e calciatori
-Maggiori benefits per coloro che sottoscrivono la tessera del tifoso
-Creazione di un canale tematico su cui poter vedere allenamenti e interviste
-Maggior numero di conferenze stampa
-Altro

Su un campione di 200 tifosi, il 65%, vale a dire 130 supporter, hanno dichiarato che preferirebbero avere la possibilità di assistere gratuitamente agli allenamenti della squadra al San Paolo.

Il 25% invece, 50 tifosi, gradirebbero che la società creasse un canale telematico sul modello di JuveChannel e RomaChannel in onda su Sky, per poter seguire trasmissioni a tema che ripercorrano non solo l’attualità,ma tutta la storia del club partenopeo. Uno scenario sicuramente importante per poter accrescere la fidelizzazione tra i tanti tifosi sparsi nel mondo.

Il restante 10%, 20 supporter, gradirebbe che i calciatori possano intrattenersi con i tifosi, soprattutto i bambini che tengono in maniera particolare ai loro beniamini.

 

Riproduzione riservata.

A cura di Valerio Intermoia e Alessandro De Mattia.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top