A Sky Sport vengono rivelati i retroscena dell’esperienza di Ventura in nazionale
Federico Alciato svela in esclusiva cosa non è andato nella gestione di Ventura: “Voleva sapere chi erano le spie. C’era una chat tra giocatori e staff, dove venivano scritte anche le formazioni. Alcune cose sono uscite all’esterno e Ventura è impazzito, voleva sapere che fosse stato, 27 giocatori hanno avuto la sensazione che si pensasse troppo a questi dettagli e solo per un 5% alla partita”.
Un altro momento critico è stata la riunione dei giocatori a Torino dopo la partita con la Macedonia: la situazione era disperata, anche se l’allenatore era stato informato, e dopo la riunione qualcuno ha iniziato a raccontare che la squadra voleva fare la formazione. Non era così. Ventura è andato nel panico, e ha chiesto a Buffon di rilasciare una dichiarazione per difenderlo. Buffon ha risposto che non avrebbe fatto una dichiarazione programmata di questo genere.
Caressa attacca pesantemente l’ormai ex CT: “L’allenatore è come un capo d’azienda, doveva fare da ombrello alla squadra e questo non è successo. Ventura aveva un atteggiamento sfiduciato, in panchina si vedeva chiaramente, ho rispetto per l’uomo Ventura e sicuramente non è l’unico colpevole, però sono errori gravi.
Alciato prosegue nel racconto: “L’episodio che ha sfasciato tutto c’è stato prima del ritorno con la Svezia. Dopo la partita d’andata Ventura si è sfogato con i senatori della squadra, e lui già all’inizio non ne parlava bene. Il giorno dopo è andata peggio, durante la riunione tecnica Ventura ha detto alla squadra – bravi bravi, allenatela voi la squadra, fate voi la squadra, se volete me ne vado-. Molti giocatori l’hanno definita la riunione più surreale della loro carriera, non sapevano neanche se avrebbe continuato ad allenarli.
Continua Caressa: Come noi sapevamo queste cose, le sapevano anche in federazione, prima dei play off si pensava a sostituirlo, ma poi non si è agito per il poco tempo. Inoltre è incredibile che Ventura non si sia dimesso dopo un macello simile solo per prendere lo stipendio?
La chiosa arriva da Bergomi: “Dopo la riunione dei giocatori l’allenatore è stato delegittimato, ma in realtà lo era dal primo momento. Anche i giocatori si consideravano parati perchè tanto le colpe sarebbero state tutte di Ventura.”