Spesso l’ultima giornata dell’anno riserva delle sorprese per le big. Sky ha pubblicato una classifica speciale: Roma e Juve le più attenta, Milan in vena di “regali”. Il Napoli a metà.
L’ultima partita prima della sosta natalizia è sempre stata un po’ un percorso ad ostacoli, come suggerisce SKY che sul suo sito ha proposto la classifica delle squadre più “generose” quando si avvicina il Natale a partire dalla stagione 2007/08.
Il Napoli spesso è in vena di regali alle proprie avversarie, in linea con la generosità partenopea, cascando più volte nell’ultima partita dell’anno in cui hanno lasciato ben 10 punti. La Roma e la Juventus invece sono le squadre in assoluto più attente a non scivolare tra panettoni e spumante, conquistando in totale 22 punti su 27 nelle partite prese in esame. All’ultimo posto, invece, il Milan che ne ha collezionati solo 10.
Il Catania è l’unica squadra che è riuscita a battere sia Roma che Juventus in questa speciale giornata della stagione, infliggendo quindi l’unica sconfitta pre-natalizia nel periodo preso in esame: nel 2008 Spalletti si arrende in casa dei rossoblù per 3-2 (doppietta di Morimoto), mentre nel 2009 Martinez ed Izko annullano la rete di Salihamidzic a Torino.
Inter e Milan si sono scontrate per due volte invece nell’ultima partita dell’anno ed in ambo le occasioni sono stati i nerazzurri a portare a casa l’intera posta, nel 2007 con Cruz e Cambiasso (2-1 il risultato finale) e nel 2014 nell’1-0 firmato Palacio. I punti persi dall’Inter coincidono invece con le ultime due stagioni, dove hanno collezionato solo un punto nei due confronti la Lazio (2-2 e 1-2, con doppietta di Candreva lo scorso anno, oggi proprio all’Inter), sfida che si ripeterà proprio nell’ultima giornata del 2016.
A pari punti Fiorentina e Napoli, con i viola che hanno ritoccato il loro bilancio nella stagione scorsa (2-0 al Chievo) portandolo a 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 7 punti in 6 partite per il Napoli invece, compresa la sconfitta 1-3 contro la Roma del 2011, da allora il rendimento degli azzurri ha subito una netta virata in positivo (1 pareggio e 3 vittorie) culminato con il 3-1 all’Atalanta dello scorso anno. Giovedì, pareggio permettendo, la bilancia penderà definitivamente dalla parte di una delle due squadre.
Chiudono la classifica Lazio e Milan, con i biancocelesti che “vantano” una clamorosa sconfitta contro il Verona al Bentegodi (4-1 con doppietta di Toni) e quella che ormai è una “classica” di fine anno, la partita contro l’Inter che quest’anno si ripete per la quarta volta. Il Milan invece è la squadra che ha più sofferto la partita natalizia, sono ben cinque le sconfitte subite in questa particolare giornata, tra cui la debacle contro il Palermo del 2009 che vide Miccoli e Bresciano imperversare a San Siro. Quest’anno l’ultimo impegno per i rossoneri sarà, tra l’altro, quello di Supercoppa contro la Juventus a Doha.
Di seguito, la classifica completa pubblicata su Sky.it.