Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha parlato ai microfoni di Radio Marte del ricorso della LND e del calcio italiano.
“E’ stata annullata la delibera di Fabbricini. Il calcio femminile torna sotto l’egida della Lega Dilettanti. Per questo abbiamo presentato ricorso alla Procura Federale e poi l’abbiamo vinto. Saremo protagonisti come Lega Dilettanti anche per la serie A e per la serie B femminile. Siamo pronti a sederci ad un tavolo per trovare le soluzioni migliori, ma senza provvedimenti calati dall’alto. Il 18 maggio scorso abbiamo chiesto al commissario Fabbricini di convocare l’assemblea per uscire dal commissariamento della Figc. E’ assolutamente necessaria, è poco compatibile non convocarla.
La crisi del calcio italiano? Bisogna ripartire dalla base, dai settori giovanili e dai campionati dilettanti. Il talento va salvaguardato, solo così migliora anche la nazionale. Ho sofferto anche io per la mancata partecipazione al Mondiale: abbiamo gli anticorpi per uscire da questa soluzione. Per raggiungere gli obiettivi dobbiamo fare squadra. Le parole di De Laurentiis? Ha grandi capacità dal punto di vista amministrativo-finanziario, sulle altre questioni preferisco non esprimermi. Il Napoli ha una grande squadra e può raggiungere l’obiettivo lusinghiero. Un altro attaccante ovviamente faciliterebbe il compito”.