La tredicesima giornata di Serie A si apre oggi con due match di cartello: Roma-Lazio e Napoli-Milan. La Juve aspetta e spera in trasferta sul campo della Samp.
Il 13 è un numero, per chi ci crede, sempre un po’ particolare. C’è chi ritiene porti fortuna, chi che sia nefasto. E questa 13^ giornata di Serie A, superstizione a parte, può essere decisiva per molte squadre vista la quantità di scontri di alta classifica distribuiti tra sabato e domenica. Chi ripenserà a questa tredicesima partita come una fortuna o una disgrazia?
Si parte sabato con due match di cartello: Roma-Lazio e Napoli-Milan. I giallorossi sono la miglior difesa del campionato (7 gol in 11 partite), ma la squadra di Inzaghi è avanti in classifica, quarta a 28 punti, uno solo in più della Roma. Di Francesco ha la possibilità di tornare a mettere il naso avanti, mentre la Lazio quella di scavare un solco tra se e le inseguitrici di un posto in zona Champions.
Il Napoli al San Paolo dovrà invece fare di tutto per tornare alla vittoria dopo il pareggio contro il Chievo Verona e la sosta per le Nazionali che ha permesso a Sarri e ai suoi di rifiatare. Montella sa di non poter perdere altro terreno in classifica, perché se il Napoli è primo con un punto di vantaggio sulla Juventus, sono ben 13 quelli che separano gli azzurri dai rossoneri che a 19 punti sono fuori dall’Europa, al 7^ posto.
Domenica invece il quadro prevede non solo la partita, fondamentale, tra Sampdoria e Juventus, ma anche diversi scontri salvezza. Per quanto riguarda i bianconeri, difficile trasferta a Genova contro una Samp in forma, sesta in classifica e che ha vinto quattro delle ultime cinque partite tra cui il derby della Lanterna. Scontri interessanti invece in chiave salvezza sono quelli tra Benevento e Sassuolo e tra Crotone e Genoa.
La giornata si chiuderà con i due posticipi, Inter-Atalanta domenica sera e Verona-Bologna lunedì sera.
Ecco il quadro completo della giornata:
18 NOVEMBRE
18:00
Roma-Lazio
20:45
Napoli-Milan
19 NOVEMBRE
12:30
Crotone-Genoa
15:00
Benvento-Sassuolo
Sampdoria-Juventus
Spal-Fiorentina
Torino-Chievo
Udinese-Cagliari
20:45
Inter-Atalanta
20 NOVEMBRE
20:45
Verona-Bologna