Notizie

Serie A, i numeri del campionato

La Lega Serie A ha pubblicato un video riassuntivo della stagione appena conclusa.

Con un video riassuntivo pubblicato su YouTube, la Lega Serie A ha fatto un resoconto delle principali statistiche del campionato appena concluso. La Juventus è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite, avendo ottenuto i tre punti in ben 29 occasioni, mentre il Napoli è quella che ne ha perse meno (sol0 4 sconfitte).

Gli azzurri hanno chiuso il campionato con il miglior attacco, con 94 reti segnate, e hanno in rosa il miglior assist-man della stagione, Callejon, autore di ben 12 passaggi decisivi. Gigio Donnarumma è il portiere ad aver effettuato più parate, 146. Il rossonero è anche il calciatore con più presenze, insieme a Francesco Acerbi del Sassuolo e Wojciech Szczesny della Roma: i tre sono scesi in campo in tutte le 38 partite del campionato.

Il giocatore più giovane a scendere in campo (e a segnare un gol) è stato Pietro Pellegri, attaccante sedicenne del Genoa, il più anziano invece è Roberto Colombo, portiere del Cagliari (41 anni). Il Milan è la squadra con l’eta media più bassa (24,9) mentre il Chievo ha quella più alta (31,3). Pescara e Cagliari sono le squadre che hanno impiegato più giocatori, 34, chi ne ha schierati meno di tutti, invece, è la Roma, solo 22.

57 le nazioni straniere rappresentate in questa stagione di Serie A: la più rappresentata è il Brasile, con 34 calciatori, seguita da Argentina (32) e Croazia (20).

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top