Incredibile e inaspettata la capolista del campionato nelle ultime 10 partite.
Il torneo di Serie A continua a vedere la Juventus saldamente in testa (nonostante una partita da recuperare) con 1 punto sulla Roma e 4 sul Napoli, ma nelle ultime gare sono tanti i movimenti alle spalle di squadre pronte a recuperare il gap. Abbiamo così valutato e messo sotto la lente di ingrandimento il rendimento delle prime 8 della classifica nelle ultime 10 gare giocate, ed il risultato è incredibile o quantomeno inaspettato ai più.
–
A capo del mini-campionato non ci sono i favoritissimi bianconeri, nè la Roma e il Napoli prime inseguitrici ma l’Inter. Aldilà del filotto di sei vittorie consecutive, il rendimento dei nerazzurri è cambiato proprio con l’addio a Frank De Boer. I milanesi nelle ultime 10 gare hanno ottenuto un bottino di 8 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta in casa del Napoli ormai quasi due mesi fa. Una graduatoria che rende ancor più merito all’ottimo lavoro svolto fino a questo momento da Stefano Pioli.
–
Curioso anche il rendimento di Juventus, Roma e Napoli. Le proprietarie dell’attuale podio della Serie A hanno ottenuto lo stesso numero di punti, 24, nelle ultime dieci gare giocate. Sintomo di un grande equilibrio in alto, che però non si riflette anche nella totalità del campionato per la bravura bianconera nel vincere gli scontri diretti con entrambe le contendenti.
–
Dietro le quattro squadre di testa, seguono la rivelazione Atalanta e la risalente Fiorentina (20 punti), la Lazio a 19 punti ed il Milan a 18.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un uso parziale previa citazione della fonte e dell’autore.