Un dato statistico opta riporta che nelle prime 12 giornate di Serie A si è arrivati al totale di 57 rigori fischiati: record. Un record che poteva aumentare se non negavano quelli netti al Napoli.
Opta rivela che in queste prime 12 giornate di campionato c’è stato il record di rigori fischiati in Serie A: ben 57. Prima volta che accade da quando il campionato è tornato ad essere a 20 squadre.
Un record che potrebbe essere ben più alto dato che al Napoli mancano ben 5 rigori netti, portando il totale a 62 se assegnati. Il club azzurro ha più che da recriminare da questi rigori non dati, dato che influiscono in maniera negativa sulla classifica.
Basti pensare a tre dei cinque negati, contro Cagliari ed Atalanta, che avrebbero cambiato pesantemente l’inerzia della partita. Contro i sardi, se fosse stato fischiato il fallo su Llorente in area la squadra ospite non avrebbe vinto la partita; sullo stesso discorso è anche uno dei due contro i bergamaschi, con il placcaggio di Kjaer sullo spagnolo.
L’altro rigore non dato contro gli atalantini è quello della gamba alta di Pasalic su Callejon; infine quelli contro Torino e Genoa. Due falli diversi, nella prima partita una trattenuta su Ghoulam mentre nella seconda mani di Lerager. Ma intanto in queste due partite sono arrivati due pareggi per 0 a 0 e solo due punti sui possibili 6.
Insomma, lungi dal giustificare il rendimento nelle prestazioni da parte della squadra, la situazione sarebbe ben diversa in classifica se fossero stati concessi questi rigori. E questi citati sono solo gli episodi più eclatanti.