Questa mattina si è svolta la riunione del consiglio federale della FIGC, dove si è parlato anche dell’indice di liquidità per la Serie A.
La FIGC ha approvato l’indice di liquidità a 0,5 come criterio di ammissione ai prossimi campionati. Il suddetto indice rappresenta il rapporto tra le “Attività correnti” e le “Passività correnti”; ovvero un parametro che permette di controllare l’equilibrio delle casse dei club.
L’approvazione è arrivata nonostante il fatto che la Lega Serie A fosse contraria, dato che chiedeva l’indice fosse al 0,4. Gravina ha parlato così dell’approvazione:
“È un indice di liquidità ammissivo a 0,5 per la Lega di Serie A con soli due correttivi che sono quelli storici, senza ulteriori variazioni richieste dalla Serie A. I correttivi tengono conto sia della parte relativa al patrimonio sia di quella relativa al rapporto costi-ricavi del mondo lavoro allargato. La Lega di A ha votato contro e chiedeva lo 0,4 con alcuni correttivi che non abbiamo ritenuto accettabili.”
Per essere ammessi ai prossimi campionati di Serie A, quindi, i club avranno bisogno di avere un indice di liquidità pari almeno a 0,5.
fonte: Sportface.