Serie A

Serie A: la differenza reti può decidere la lotta a due per la salvezza, ecco perché il Genoa è già in Serie B

Penultimo turno del campionato di Serie A che ha emesso i primi verdetti sulla retrocessione.

Si salvano matematicamente lo Spezia e la Sampdoria, mentre il Venezia e il Genoa sono retrocesse in Serie B con un turno di anticipo.

L’ultima retrocessione del Genoa dalla Serie A alla Serie B risale alla stagione 1994-95. Poi dopo vari campionati giocati tra Serie B e anche Serie C, i rossoblù liguri sono tornati in Serie A insieme a Napoli e Juventus nella stagione 2006-2007.

Il Genoa è condannato alla Serie B perché può chiudere il campionato solo a pari punti con la Salernitana (31 punti) ma i campani hanno il vantaggio negli scontri diretti (1-0 a Salerno e 1-1 a Genova). Quindi retrocederebbero comunque o con la Salernitana stessa o con il Cagliari.

Pertanto con Genoa e Venezia già retrocesse lottano per evitare la retrocessione la Salernitana (nel prossimo turno ospita l’Udinese) e il Cagliari (che gioca in casa del Venezia).

La Salernitana ha 31 punti e in caso di vittoria è salvo. Per salvarsi il Cagliari invece deve vincere e sperare che la Salernitana non vinca.

In caso di vittoria del Cagliari e pareggio della Salernitana le due squadre finirebbero a pari punti e sarà quindi decisiva la differenza reti perché le due squadre sono pari negli scontri diretti (doppio 1-1 nelle gare di andata e ritorno). Al momento la differenza reti vede in vantaggio il Cagliari (-34) sulla Salernitana (-41) e a retrocedere sarebbe quindi la Salernitana (pareggiando non potrebbe mai superare quella del Cagliari).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top