Il campionato italiano è alla seconda giornata del girone di ritorno.
Siamo arrivati ad un punto dove tutte le gare sono delicate e nessuno può sbagliare nulla: c’è bisogno di recuperare punti per salvarsi, servono punti per chi vuole stare tranquillo. Ma la zona più calda è quella europea.
ZONA EUROPA E CHAMPIONS – I rossoneri affrontano il Napoli questa sera, il big match vale oro: gli azzurri, terzi i classifica con 41 punti, sono in zona Champions e a pochi punti dal primo e dal secondo posto. Quinto il Milan con 37 punti ma una gara in meno.
L’Inter è ad un punto e l’Atalanta a due: la gara dei nerazzurri potrebbe risultare “alla portata” essendo in trasferta a Palermo, mentre l’Atalanta ospita la Sampdoria e non sarà facile. Chi conquisterà punti per iniziare a prendere il volo verso l’Europa?
Gare non semplici anche per le prime due in classica: la Juventus sta vivendo un momento alternato e la 21^ giornata ecco che allo Juventus Stadium si presenta la Lazio. I biancocelesti si sono rivelati tosti non a caso in classifica sono quarti con 40 punti. Primo posto a rischio?
La Roma ospita il Cagliari, vede il primo posto sempre più vicino ma sa che i sardi non sono facili da superare.
ZONA TRANQUILLITA’ – In questa parte della classifica sembra che tutto vada come deve andare. Dalla Fiorentina ci si aspettava qualcosa in più ma sembra che non voglia fare il passo più lungo della gamba. In questa giornata i viola incontrano il Chievo Verona, anch’essi in una posizione tranquilla.
Il Bologna ha bisogno di punti per continuare a restare aggrappato al gruppo e contro il Torino non sarà facile. I granata non sono facilmente gestibili.
ZONA ROSSA – Il fanalino di coda della classifica già sembra aver decretato chi andrà in Serie B. Ultimo in classifica il Pescara, con 9 punti, insieme al Crotone. I primi affrontano il Sassuolo che è a 21 punti ma per restare più tranquillo ha bisogno di punti. Non è facile per la squadra di Oddo ritrovarsi ultimi visto che esprime un bel calcio.
Non facile anche per i calabresi che affrontano il Genoa. Anche per l’Empoli gara difficile, vista anche la sua posizione, (17esimo con 18 punti) contro l’Udinese che invece si trova nella zona tranquilla ma per stare ancora meglio vorrà altri punti.