La Serie A continua ad avere il sostegno economico degli sponsor e questo fa si che la crescita pubblicitaria continui.
La Sporteconomy Jersey Sponsor Index misura lo stato di salute delle sponsorizzazioni delle squadre di Serie A e dall’ultima indagine è emerso che nella stagione 2018-19 c’è stata un notevole aumento, con budget complessivo di 125 milioni di euro ed una crescita del 16% rispetto al precedente campionato (105 mln).
Ciò che fa crescere sempre più sono gli sponsor del betting (da due a tre). A questo si aggiungono anche i contratti pubblicitari a bordo campo anche se questo sarà l’ultimo anno prima del blocco totale previsto dal Decreto Dignità, a partire dal 30 giugno 2019 (per le sponsorizzazioni il divieto scatterà prima: 1 gennaio 2019) nei confronti delle aziende del settore del gioco d’azzardo.
Sugli sponsor c’è una classifica e la Juventus è prima con 26,7 milioni di investimenti (Jeep e sponsor giapponese Cygames), il Sassuolo è secondo con 18 milioni (sponsor-proprietario Mapei). Milan e Napoli sono al terzo posto con 15 milioni di euro: i rossoneri sono sponsorizzati da Fly Emirates, mentre gli azzurri sfruttano i tre format commerciali disponibili con acqua Lete, pasta Garofalo e caffè Kimbo.
Juventus, Sassuolo, Milan, Napoli, Roma e Inter attraggono investimenti per 99,3 milioni, circa l’80% del totale della torta delle sponsorizzazioni di maglia.
Fonte: Il Mattino