Sabato 13 agosto alle ore 18:30 con Milan-Udinese prende il via il campionato di Serie A 2022-23. Sono otto le squadre che puntano a conquistare un posto nelle tre competizioni europee: Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta (in ordine di classifica dello scorso campionato).
Come potrebbe essere l’Atalanta 2022-23.
Sconvolta dalla positività al doping del difensore Palomino, la squadra di mister Gasperini è fuori dalle competizioni europee dopo l’ottavo posto della scorsa stagione.
Riscattato dalla Juventus il perno della difesa Demiral, i bergamaschi hanno acquistato il centrocampista Ederson dalla Salernitana e l’attaccante Lookman dal Lipsia. Le amichevoli di precampionato hanno regalato a Gasperini la sorpresa Okoli, difensore 21enne italo-nigeriano alla Cremonese nella scorsa stagione.
Rispetto alla scorsa stagione Gasperini non può contare più su Pessina (ceduto al Monza) e deve conoscere il reale futuro di Ilicic.
In attesa degli ultimi colpi di mercato che si chiude giovedì 1 settembre e di conoscere la durata della squalifica di Palomino, i potenziali 22 titolari di Gasperini ad oggi potrebbero essere questi: