Il difensore della Juventus, Giorgio Chiellini, ha rilasciato un’intervista al Daily Mail, ecco un estratto:
“Non sono nato con molte capacità tecniche. Dovevo migliorare e lavorare. Centinaia di giocatori hanno talento fisico e tecnico ma pochi riescono a sfondare. Hai bisogno di crederci veramente. Non sono mai stato il migliore nella mia fascia d’età. Ero come il brutto anatroccolo, perché non sono bello da vedere. Ma sono sempre migliorato. Questa è la mia migliore qualità. Ho 34 anni e sto vivendo la mia migliore stagione. Non c’è segreto: solo passione e lavoro”.
Sull’Italia fuori dai mondiali: “Quest’estate per me sarà come un pugno nello stomaco, leggerò articoli e vedrò i risultati ma non credo che riuscirò a stare seduto su un divano a gaurdare le partite del mondiale.”
Poi l’attacco a Guardiola: “Ha rovinato il difensore italiano. È un allenatore fantastico con una mente fantastica, ma gli allenatori italiani hanno provato a copiarlo senza le stesse conoscenze e negli ultimi 10 anni abbiamo perso la nostra identità. Abbiamo perso l’identità di Maldini, Baresi, Cannavaro, Nesta, Bergomi, Gentile, Scirea … tra il 1984 e il 1995, abbiamo solo Bonucci. In 10 anni, non abbiamo lanciato un buon difensore. Spero che adesso ricominciamo e rilanciamo il calcio italiano. Il risultato del nostro Mondiale è la prova del nostro problema”.