La grandezza di Totò è che le sue mitiche battute sono sempre attuali. Parafrasandone una con Peppino De Filippo anzichè del loro nipote si potrebbe parlare anche di Higuain: “Gonzalo ha un fratello e chi è questo fratello?”.
Nicolas Higuain ha parlato di De Laurentiis e del passaggio alla Juventus del fratello Gonzalo, in un’intervista rilasciata al quotidiano torinese ‘Tuttosport’, considerato a torto o ragione, decisamente filo juventino (Per la serie “Acquaiuò, cumm’è l’acqua?”… come dicono al nord).
Nel corso dell’intervista Nicolas Higuain si è vantato di essere nel calcio da vent’anni e ha dato dei ‘preziosi’ consigli ai suoi colleghi (?) procuratori.
Beh, è fondamentale capire con quali meriti si è nel calcio, così come è sempre da valutare con attenzione da quale pulpito arrivano i consigli a chi, quasi probabilmente, ha più esperienza nel mondo del calcio di chi ha la presunzione di considersi un passo più avanti degli altri.
Gonzalo Higuain è contento di essere passato alla Juventus ma ancora più contento, sempre secondo Nicolas, è De Laurentiis che ha incassato 90 milioni di euro. Forse Nicolas non si è accorto quanto invece siano contenti i tifosi del Napoli che con i soldi incassati dalla cessione di Higuain, hanno goduto di una squadra rifondata, ringiovanita, apprezzata in tutta Europa per il gioco e che, se ne facciano una ragione i fratelli Capone…scusate i fratelli Higuain, ha segnato di più divertendosi come non è accaduto con certi musoni in squadra.
Per non parlare invece di quanto stiano godendo i tifosi del Real Madrid che, da quando Higuain li ha lasciati per passare al Napoli, hanno vinto ben tre volte la Champions League che non riuscivano a vincere con lui in squadra.
Qualcuno a Torino o in Argentina faccia notare a Nicolas, che le finali bisogna anche giocarle e vincerle. Non basta guardarle dal campo come ha fatto il fratellino a Cardiff, in Supercoppa contro il Milan e, ancora più grave, in Coppa del Mondo contro la Germania e per ben due volte consecutive in Copa America contro il Cile con tanto di gol e rigori sbagliati…rigori sbagliati proprio come successo in quel Napoli-Lazio che è costata la qualificazione in Champions alla squadra che ha ridato gloria a Gonzalo sulla strada dell’anonimato seduto sulla Real panchina.
Come sembra lontano il giorno di quel famoso tweet in cui Nicolas accusava certi favoritismi…
Se Totò potesse sicuramente saluterebbe così Nicolas Higuain: “Ma mi faccia il piacere, se ne vata, se ne vata” .
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.