Notizie

Secondo me. Calciomercato: Napoli, mentalità giusta nelle trattative

Aurelio De Laurentiis Napoli

“Non ci facciamo prendere per la gola, abbiamo i nostri tempi per trattatre con il Napoli bisogna rispettarli”.  Sembra questo il messaggio che Giuntoli e De Laurentiis intendono far passare dalle frequenze di ‘radio-mercato’. 

Il Napoli è una società solida dal punto di vista finanziario, senza debiti che rispetta tutti gli impegni tanto con gli altri club quanto con i giocatori e i loro agenti. Questo lo sanno i calciatori e i loro procuratori, così come lo sanno tutti i club e perciò provano a bluffare giocano sempre al rialzo tanto sul costo del cartellinio quanto sull’ingaggio.

Ma Napoli è una piazza in grado di valorizzare i calciatori, facendoli passare da attori non protagonisti a vere star dello spettacolo calcistico. Cavani è stato candidato al Pallone d’Oro durante le sue stagioni in azzurro, Higuain è entrato nella storia della Serie A grazie proprio al Napoli e a Sarri.

Il Napoli è cresciuto divenuto ormai un club competitivo, ammirato anche a livello internazionale soprattutto dopo la grande (e sfortunata) prestazione contro il Real Madrid in Champions League. Non è più la squadra che un calciatore sceglie per rilanciarsi sul palcoscenico internazionale, ma un club dove giocarci è un punto di arrivo.

Di questo ne sono convinti Giuntoli e De Laurentiis, motivo per il quale il Napoli non partecipa ad aste per l’acquisto di un calciatore e, soprattutto, non gioca al rialzo sugli ingaggi.

Quella che sembra una debolezza, una lentezza nel condurre una trattativa, in realtà è la grande forza del Napoli che oggi è in grado di decidere tempi e modi per l’acquisto di calciatori funzionali al progetto, bravi ma che ancora non sono i proibitivi top-player affermati. Così come il Napoli ha quella forza economica che le permette di non svendere i suoi calciatori in esubero. Zuniga e De Guzman docet.

Il Napoli migliorerà la sua rosa. A breve ci sarà qualche annuncio ufficiale, ma arriverà solo perchè la trattiva si è chiusa come Giuntoli e De Laurentiis hanno deciso di chiudere.

Forza Napoli !

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top