Champions League

Scopriamo il Manchester City, le star milionarie di Guardiola

Guardiola allenatore

Il Manchester City cerca rivalsa in patria ed in Europa e la sfida Sarri-Guardiola promette di essere tra le più stimolanti della Champions.

 

 

Che dalla seconda fascia sarebbe arrivata una squadra tra le migliori d’Europa si sapeva già e l’urna ha deciso per il Manchester City. La squadra di Guardiola ha fame, tanta, dopo l’ultimo anno chiuso al terzo posto in classifica ed il digiuno europeo e gli sceicchi proprietari del City hanno assecondato i desideri di Guardiola sul mercato in tutto e per tutto. 222 milioni di euro spesi nel mercato un anno fa, in questa estate siamo già ad oltre 200 per puntellare la difesa con elementi come Benjamin Mendy (23 anni, 57 milioni al Monaco), Kyle Walker (27, dal Tottenham per 51 milioni) e Danilo (26, dal Real Madrid, 30 milioni), tre terzini potenzialmente titolari. Il City ha poi speso altri 40 milioni per Ederson, portiere (23 anni) dal Benfica e ben 50 milioni per l’esterno Bernardo Silva (22 anni, dal Monaco). Cifre esorbitanti soprattutto se si pensa che questi giocatori andranno ad aggiungersi a Kevin de Bruyne, David Silva, Sergio Aguero e la possibile rivelazione della Premier League e della Champions, la punta Gabriel Jesus (20 anni) che lo scorso anno il City pagò 32 milioni al Palmeiras e che in sole 10 presenze nell’ultima stagione ha messo a segno 7 gol.

Il City ha già incontrato il Napoli, nella Champions League 2011/12. Il Napoli di Mazzarri pareggiò 1-1 a Manchester e vinse al San Paolo per 2-1 con doppietta di Cavani. Quell’anno gli azzurri chiusero il girone al secondo posto, con 11 punti, dietro al Bayern Monaco, relegando gli inglesi in Europa League. Che sia di buon auspicio? Vero è che questo confronto vedrà sì, un City diverso, ma anche il Napoli ormai è una realtà consolidata in Italia e in Europa e dal duello tra due scuole calcistiche diverse come quella di Guardiola e di Sarri, sicuramente regalerà spettacolo.

SCHEDA: Manchester City Football Club (Inghilterra, Manchester – 1880)

Prorpietario: Mansur bin Zayd Al Nahyan.
Presidente:
Khaldoon Al Mubarak.
Palmares: 4 titoli d’Inghilterra, 5 coppe d’Inghilterra, 4 coppe di Lega inglesi, 4 Community Shield.
Allenatore e modulo: Josep Guardiola (3’5’2).
Le stelle: Sergio Aguero, Kevin de Bruyne, Gabriel Jesus.
Formazione tipo: Ederson; Kompany, Stones, Otamendi; Walker, de Bruyne, Fernandinho, Silva, Danilo; Aguero, Gabriel Jesus.
Colori maglia: Casa – Celeste; Trasferta – Granata.
Stadio: Etihad Stadium, 55.097 posti.

Ranking UEFA: 9°.

Rendimento attuale in campionato:
1.
Brighton – Manchester City: 0-2
2.
Manchester City – Everton: 1-1

Partite contro il Napoli:
17/10 –
Manchester City-Napoli
01/1
1 – Napoli-Manchester City

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top