Poche stelle ma tanta esperienza, gli ucraini dello Shakhtar sono ormai presenza fissa in Champions League. Campioni d’Ucraina in carica, guai a sottovalutarli.
Tra Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea, lo Shakhtar Donetsk era sicuramente una delle possibilità più sperate dal Napoli per la prima fascia del girone. Ma attenzione a credere che sia un avversario semplice. I campioni di Ucraina in carica vantano una lunga tradizione in Europa, soprattutto in Champions, dove non è mai mancato lo spettacolo nelle loro partite grazie alla grande cifra tecnica di una squadra dall’ossatura latina. A partire dall’allenatore, il portoghese Fonseca, fino ai giocatori. Storicamente infatti lo Shakhtar ha sempre avuto una fortissima componente brasiliana, che si rispetta anche quest’anno, con Bernard (il numero 10) ad imperversare sulla fascia sinistra.
La lunga esperienza in Champions, l’alta cifra tecnica dei suoi giocatori, l’estro del suo allenatore e soprattutto lo stato di forma di una squadra che è già a sei giornate di campionato giocate, rende lo Shakhtar una squadra temibile soprattutto in trasferta.
SCHEDA: Futbol’nyj Klub Šachtar (Donec’k, Ucraina – 1936)
Presidente: Rinat Achmetov.
Palmares: 10 campionati ucraini, 11 Coppe d’Ucraina, 8 Supercoppe d’Ucraina, 4 coppe sovietiche, 1 Supercoppa sovietica; 1 Europa League.
Allenatore e modulo: Paulo Fonseca (4-2-3-1).
Le stelle: Bernard, Srna.
Formazione tipo: Pyatov; Srna, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos, Taison, Bernard; Ferreira.
Colori maglia: Casa – Nero e Arancione; Trasferta – Bianco.
Stadio: Stadio Metalist, 34.915 posti.
Ranking UEFA: 18°.
Rendimento attuale in campionato:
1. Vorskla-Shakhtar: 0-3
2. Shakhtar-Dinamo Kiev: 0-1
3. PVK Stal-Shakhtar: 1-2
4. Shakhtar-FK Mariupol: 3-1
5. FK Oleksandra-Shakhtar: 1-2
6. Shakhtar-Olimpik Donetsk: 2-0
Partite contro il Napoli:
13/09 – Shakhtar – Napoli
21/11 – Napoli – Shakhtar