Completa il podio il Matador Cavani. Mertens, senza gol in campionato dalla gara con il Sassuolo del 29 ottobre è scivolato al 39° posto con 10 gol e 20 punti alla pari di Balotelli, Morata, Rooney, Lukaku e altri sei calciatori.
Messi con il gol segnato alla Real Sociedad insegue il quarto posto dell’interista Icardi e dell’egiziano del Liverpool Salah (ieri in gol in Liverpool-City 4-3).
Ma sono estoni i calciatori che finora hanno segnato più di tutti: Sappinen del Flora Tallin e Prosa del Tallin, engtrambi con 27 gol dopo 36 giornate di campionato, ma penalizzati dal minor coefficiente di clcolo del punteggio.
Il terzo calciatore che finora ha segnato più gol in stagione è il brasiliano del Benfica Jonas, 21 gol, settimo in classifica penalizzato per il più basso quoziente di difficoltà assegnato al campionato portoghese.
Ricordiamo che per determinare la classifica della Scarpa d’Oro bisogna moltiplicare il numero dei gol segnati in campionato da un calciatore per un coefficiente che varia in base alla dificcoltà del campionato in cui gioca.
Ad esempio per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia il coefficiente è 2, mentre per altre nazioni quali ad esempio il Portogallo è 1,5 e per altre ancora anche più basso.
Questa la classifica per le prime 10 posizioni [LEGGI QUI sul sito transfermarkt la classifica completa]: