Calcio Estero

Scarpa d’Oro 2017: trionfa Messi, Mertens ottavo mette in fila tanti big

L’argentino del Barcellona Lionel Messi ha vinto la Scarpa d’Oro 2017. Con 37 gol e 72 punti ha superato l’olandese dello Sporting Lisbona Bas Dost e il gabonese del Dortmund Aubameyang secondi con 31 gol e 62 punti. 

Con la doppietta segnata alla Fiorentina Dries Mertens diventa il vie-caponninere della Serie A con 27 gol a -1 dal romanista Dzeko. Nella classifica della Scarpa d’Oro supera in classifica Cavani e alle sue spalle oltre l’interista Icardi e il torinista Belotti, ci sono nomi prestigiosi del calcio internazionale, tra i quali Higuain, Dybala, Immobile, Cristiano Ronaldo, Alexis Sanchez, Lacazette, Ibrahimovic, Aguero e Diego Costa.

Ricordiamo che per determinare la classifica della Scarpa d’Oro bisogna moltiplicare il numero dei gol segnati in campionato da un calciatore per un coefficiente che varia in base alla dificcoltà del campionato in cui gioca.

Ad esempio per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Portogallo il coefficiente è 2, mentre per latre nazioni quali la Francia è 1,5 e per altre ancora anche più basso.

Questa la classifica ancora parziale delle prime 16 posizioni aggiornata al 15 maggio 2017 e che solo gli attaccanti italiani potrebbero ancora modificare:

Foto fonte sito web transfermarkt. LEGGI QUI la classifica completa

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top