La scorsa stagione Higuain ha sfiorato il trofeo dopo i 36 gol segnati in campionato con la maglia del Napoli. Magari senza le tre giornate di squalifica rimediate dopo l’espulsione di Udine l’avrebbe vinta.
Magari potrebbe essere Dries Mertens a vincere la Scarpa d’Oro 2017. Crerto non è un’impresa facile considerando la concorrenza e che il belga è in ‘prestito’ al ruolo di prima punta, ruolo che sta ricoprendo con risultati eccellenti.
Intanto Mertens è terzo in classifica (primo della Serie A) con 32 punti alla pari con Messi e Suarez e dietro solo al leader Aubameyang (34) e Cavani (33).
Ricordiamo che per determinare la classifica della Scarpa d’Oro bisogna moltiplicare il numero dei gol segnati in campionato da un calciatore per un coefficiente che varia in base alla dificcoltà del campionato in cui gioca.
Ad esempio per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Portogallo il coefficiente è 2, mentre per latre nazioni quali la Francia è 1,5 e per altre ancora anche più basso.
Questa la classifica parziale aggiornata al 6 febbraio 2017:
- Aubameyang- Borussia Dortmund: 34 punti (17 gol x2)
- Cavani – Paris St. Germain: 33 punti (22 gol x 1,5)
- Mertens – Napoli:32 punti (16 gol x 2)
Messi – Barcellona: 32 punti (16 gol x 2)
Suarez – Barcellona: 32 punti (16 gol x 2)
Lukaku – Everton: 32 punti (16 gol x 2)
Dost – Sporting Lisbona: 32 punti (16 gol x 2)
Seguono con 30 punti (15 gol x coefficiente 2): Lewandowski del Bayern Monaco, Ibrahimovic del Manchester United, Higuain della Juventus, Dzeko della Roma, Icardi dell’Inter, Belotti del Torino, Diego Costa del Chelsea e Alexis sanchez dell’Arsenal.