Nevio Scala è intervenuto a Radio Marte.
Queste le sue parole: “Ai giocatori in vacanza davamo dei consigli più che dei compiti. I giocatori – quando ero al Parma – tornavano carichi e pimpanti. Un piccolo periodo di riposo a metà campionato può rappresentare una medicina importante.
Il 3-5-2? Con molto orgoglio, vedo che tante squadre riprendono questa impostazione. Comunque non sono fondamentali i numeri, la differenza come sempre la fanno i giocatori importanti. L’aspetto principale è la motivazione. Il Napoli ne ha tanta e i risultati sono molto positivi nell’ultimo periodo.
Allegri o Sarri? Difficile dire chi la spunterà, è una domanda da 100 milioni di dollari. Per esperienza, staccare 10-15 giorni può portare solo dei benefici. I calciatori e lo staff tutto ne guadagnano dal punto di vista psicologico oltre che fisico. Se poi i calciatori seguono i consigli dello staff, è facile ripartire. Vedo spesso e volentieri che molti tecnici ricorrono al 3-5-2 ma voglio dire che in realtà sono solo numeri che riempiono la bocca. È importante avere calciatori che sanno come muoversi in campo, che si divertono insieme a prescindere dai moduli”.
Comments
