Primo Piano

Sassuolo, il rendimento nella prima metà di stagione

de zerbi

Il Sassuolo, guidato da un giovane e promettente allenatore qual è Roberto De Zerbi, è stato sicuramente una delle note liete di questa prima metà di stagione.

 

I neroverdi, infatti, occupano al momento l’undicesima posizione in classifica a quota 25 punti, sei in meno rispetto al Milan (attualmente quinto) e sono, dunque, in piena lotta per un piazzamento in Europa League. Il campionato della squadra emiliana è iniziata con il successo casalingo contro l’Inter, frutto di un rigore trasformato da Berardi, ed è poi proseguito con un pirotecnico 2-2 a Cagliari e una splendida vittoria per 5-3 al Mapei Stadium contro il Genoa: 7 punti in 3 partite, che hanno proiettato la squadra nelle zone nobili della classifica.

Dopo la sconfitta per 2-1 sul campo della Juventus, conseguenza dei primi due gol italiani di Cristiano Ronaldo, il Sassuolo ha vinto altre due partite contro Empoli e Spal, prima di incappare in due sconfitte consecutive contro Milan e Napoli. Da lì in poi, c’è stato un vistoso calo di rendimento per gli emiliani, vittoriosi in sole due occasioni (contro Chievo e Frosinone) su 11 partite. L’ultima gara del girone d’andata ha visto la squadra di De Zerbi protagonista di una clamorosa debacle casalinga: l’Atalanta, infatti, si è imposta con un pesantissimo 6-2 a Reggio Emilia.

Dei 25 punti totali conquistati dal Sassuolo, 11 sono arrivati in trasferta, in virtù di 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 11 reti segnate ed altrettante sconfitte. Domenica sera, i neroverdi saranno di scena al San Paolo contro il Napoli, in una gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, competizione in cui gli emiliani hanno già giocato due partite, entrambe, ovviamente, vinte contro Ternana e Catania, battute, rispettivamente, 5-1 e 2-1. L’ultimo incrocio nel capoluogo campano ha visto gli azzurri imporsi con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Adam Ounas e Lorenzo Insigne.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top