Le reti di Zielinski, Hamsik e Insigne, hanno suggellato prestazioni individuali straordinarie. Hamsik raggiunge il matador Cavani nella classifica dei migliori marcatori di sempre nella storia del Napoli, 104 goal, il sigillo del capitano in una prestazione sontuosa.
Zielinski segna, fa l’assist, difende e attacca, uomo ovunque. Partita di alto profilo. Insigne ormai non si ferma più ed è al quarto gol in tre partite, corre per due ma ormai non gli manca più la lucidità al momento della realizzazione. Ottimi anche gli ingressi di Giaccherini, Maggio e Rog. Il giovane croato entra con personalità, sul finale di partita contemporaneamente in campo Rog, Diawara e Zielinski, i ragazzini terribili che scriveranno il futuro del Napoli.
Molto buona anche la prestazione di Reina che blocca qualsiasi velleità degli interisti. Nota di colore, il Napoli scende in campo con la maglia bianca a banda trasversale azzurra, mai usata in campionato al San Paolo, scelta indicata, a quanto pare, direttamente dal Presidente De Laurentiis.
Questo il commento di Sarri al termine della partita in press conference: “A livello di qualità di palleggio mi era piaciuta più la partita con il Sassuolo ma stasera abbiamo avuto la cattiveria giusta, il tempo ci dirà se siamo stati più fortunati o più determinati. Stasera abbiamo fatto molto bene contro una squadra molto forte.
A Lisbona dobbiamo fare la nostra partita, senza entrare in campo con il tarlo del risultato delle altre due del girone. Rog, Diawara e Zielinski può essere il centrocampo del futuro, un futuro prossimo ma certo non possiamo rottamare Hamsik.
Rog è un ragazzo intelligente stasera si è concentrato, su mia richiesta, solo in fase difensiva ma ha un ottima offensiva e ci sarà molto utile. Stasera Gabbiadini mi è piaciuto ci ha messo intensità ma soprattutto a creato spazi di inserimento e questa è la cosa più importante.
Zielinski può dare molto di più ha capacità tecniche sopraffine e gamba, può fare la differenza senza limitarsi al compitino. Se lunedì il palo di Callejon entra si parlava di una grande prestazione, poi la differenza tra quello che può fare la testa e il culo lo sapremo tra un po’.
Potremo capire se nella testa è scattato qualcosa. Noi ci siamo sempre allenati con intensità ma sicuramente far corrispondere alle prestazioni i risultati è importante. Hamsik è un calciatore straordinario, ha la capacità di far diventare semplici le cose difficili, caratteristica di tutti i campioni. Marek è anche molto buono e a noi piace così, è bellissimo condividere il lavoro con un ragazzo speciale come lui.
Pepe Reina in questa stagione ha commesso qualche errore e se ne è assunto sempre la responsabilità, voglio sottolineare le sue ultime prestazioni tutte di altissimo livello, come questa sera. Tutto è ancora possibile in questa stagione, difficile ma possibile, noi lavoriamo per questo, per restare competitivi e siamo sicuri che la strada è giusta”.