Ad ogni sconfitta subìta dal Napoli puntuale scatta il processo alla ricerca di un colpevole.
Sul banco degli imputati ci finiscono a turno De Laurentiis per il suo operato sul mercato o per le sue dichiarazioni, oppure Sarri colpevole di spremere dal punto di vista fisico e mentale i calciatori.
Per quanto riguarda i ‘capi di accusa’ contro De Laurentiis è una questione di opinioni tutte rispettabili, mentre per quelli imputate a Sarri i numeri sembrano scagionare (in parte) il tecnico toscano.
Sarri nelle 39 partite giocate tra campionato e coppe ha utilizzato in questa stagione 26 calciatori, uno in più di quelli utilizzati dalla Juventus in 40 partite e ben 3 in più di quanti ne ha utilizzati la Roma in 43 partite.
Delle prime cinque squadre in classifica, quelle che al momento sarebbero qualificate per le coppe europee, solo Lazio e Inter ne hanno utilizzati di più: la Lazio 28 in 31 partite e l’Inter 28 in 36 partite.
Per quanto riguarda il minutaggio la Juventus ha tenuto in campo 1 solo calciatore (Higuain) oltre i 3.000 minuti, contro i 5 della Roma e i 3 dal Napoli (Reina, Callejon e Hamsik). Nella Lazio tutti i calciatori hanno giocato meno di 3.000 minuti, anche per la mancata partecipazione alle coppe europee, e l’Inter come la Juventus ha il solo Handanovic ad aver superato questa soglia di minutaggio.
Nella tabella successiva il numero dei calciatori utilizzati sono stati suddivisi in sette macrocategoria di riferimento statistico, ognuna delle quali va da un minimo a un massimo di minuti giocati.
E’ facile notare come nelle tre fasce con minutaggio più alto il numero di calciatori utilizzati è più o meno simile, il che sta a testimoniare che ogni allenatore ha uno zoccolo duro diciamo di ‘titolarissimi’.
Per quanto riguarda la Juventus la limitata presenza di calciatori nella fascia di minutaggio più alta è anche da attribuirsi ai diversi infortuni che hanno colpito alcuni ‘titolarissimi’ quali Barzagli, Chiellini, Bonucci e Marchisio.
Fa eccezione (ma piccola) la Lazio che però ricordiamo non ha disputato le coppe europee e quindi i minuti in cui i biancocelesti sono stati in campo è decisamente inferiore a quello delle altre squadre.
Nella top ten dei calciatori che sono stati più minuti in campo ce ne sono 5 della Roma, 3 del Napoli e 1 a testa per Juventus e Inter:
- Reina (Napoli): 3.420 minuti
- Nainggolan (Roma): 3.340 minuti
- Dzeko (Roma): 3.249 minuti
- Callejon (Napoli): 3.180 minuti
- Bruno Peres (Roma): 3.170 minuti
- Strootman (Roma): 3.107 minuti
- Fazio (Roma): 3.077 minuti
- Hamsik (Napoli): 3.070 minuti
- Handanovic (Inter): 3.039 minuti
- Higuain (Juventus): 3.032 minuti
Nella tabella successiva invece riepiloghiamo per ognuna delle cinque squadre quanti minuti hanno giocato i singoli calciatori.
N.B. in rosso i calciatori ceduti a gennaio, in viola quelli acquistati nella sessione invernale di mercato.
Ovviamente Sarri e lo staff medico del Napoli hanno sotto controllo lo stato psico-fisico dei calciatori e nessuno meglio di loro può sapere il livello di stanchezza di ogni singolo giocatore. A Sarri si potrebbe (ma il condizionale è d’obbligo) rimproverare solo l’eccessivo utilizzo di Callejon anche perchè le eccezionali prestazioni del romanista Nainggolan, tra i non portieri quello che ha il minutaggio più alto, tenderebbe a smentire il legame tra il rendimento di un calciatore e il suo utilizzo.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.