Maurizio Sarri ha parlato ai microfoni di Sky Sport alla fine della partita vinta per 3-0 contro l’Udinese.
“Non guardiamo avanti e vogliamo vincerle tutte? Si, confermo. Sono soddisfatto di quello che ho visto stasera, la partita era molto meno semplice di quello che sembrava, l’Udinese veniva da un ottimo momento. Quando l’abbiamo sbloccata è diventata più semplice, ma anche nel primo tempo abbiamo tenuto un grande ordine, mancava un po’ di cattiveria, che abbiamo messo nel secondo tempo.
Mi sono un po’ stufato di sentirmi chiedere cosa manca a questo Napoli, come se dovessimo vincere tutto in Europa. Io sono arrivato qui che questa squadra aveva venti punti in meno di quanti ne abbiamo fatti l’anno scorso. Non riesco a comprendere i motivi di questa concezione, come se dovessimo vincere tutto. Perchè giochiamo bene? Come dice Massimo (Mauro, n.d.r.) non conta niente giocare bene. La nostra squadra si diverte e diverte su uno spartito, quando ne usciamo ci perdiamo, questo è vero, a volte ci è costato il risultato. Dobbiamo migliorare nella gestione, ci vuole personalità per gestire le difficoltà. Ma siamo in un percorso positivo, anche a livello di mentalità ad esempio stasera la squadra ha avuto pazienza.
Soprattutto per la partita di oggi, avevamo visto che quando si raccoglievano con le linee strette non si trovavano spazi. Anche nella partita d’andata abbiamo procurato problemi con gli inserimenti centrali, stasera con Hamsik abbiamo fatto questo tipo di lavoro.
Io non so se arriveremo mai a vincere il campionato, lo spero. Abbiamo ancora qualcosa da tirare fuori, a livello di mentalità e di personalità. Possiamo crescera tatticamente in solidità. E’ vero che abbiamo preso dei gol stupidi ed ininfluenti, ma ne abbiamo presi anche di influenti in modo stupido. Non so se arriveremo mai ad essere una squadra che subisce meno di 20 gol a stagione”.