L’allenatore del Napoli ha parlato ai microfoni dell’emittente satellitare dopo il pareggio con la Fiorentina.
“Sono risollevato dopo questa gara, ho rivisto una squadra con voglia e ritmo, anche le palle gol sono state di un numero elevato, la sofferenza c’è stata solo a metà primo tempo poi siamo stati in sopravvento totale nel gioco. Oggi ho rivisto circolazione senza palla, movimento, situazioni solite di qualche settimana fa. Sono contento perchè se ricominciamo a giocare il nostro calcio come nella ripresa siamo sulla strada giusta, è una buona prestazione.
Il preliminare pesa sulla condizione fisica? affatto, i dati di oggi sono migliori rispetto a quelli di ottobre, più che altro a livello mentale il preliminare ad agosto ti toglie molte energie.
–
Perchè Zielinski al posto di Insigne? Piotr nasce attaccante, lo ha sempre fatto così come il trequartista e la seconda punta, solo con me ad Empoli ha iniziato a giocare interno a metacampo. Ha qualità nell’andare in rete e nel mandarci i compagni, credo sia il più adatto per sostituire Lorenzo. Qui ha giocato poco in questo ruolo e infatti nel primo tempo non ha fatto benissimo, nella ripresa invece ha avuto 2 occasioni.
Abbiamo creato solo 4 occasioni-gol? no, ne abbiamo create 7 e lo dice la nostra agenzia di scouting, che fra l’altro viene pagata e mi sento di darle ragione. Abbiamo una media di 7.6 occasioni da gol a gara, oggi siamo stati praticamente in media. Ho visto anche un Mertens più mobile delle ultime gare, mi fa ben sperare.
–
Critiche? non ascolto nessuno, dobbiamo avere la faccia tosta in tal senso. La gara di oggi ci deve dare fiducia e tranquillizzare, abbiamo sofferto solo un po’ nel primo tempo. Il campionato è come la vita, arriva per forza un momento difficile, l’importante è superarlo”.