Rileggi la diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri.
Il tecnico ha parlato alla viglia di Napoli-Sampdoria. Dal centro sportivo di Castel Volturno, Sarri risponde alle domande dei giornalisti presenti.
Prima gara dell’anno, come sta il Napoli? E come gestirai le assenze?
“La squadra come sta si vedrà domani, abbiamo lavorato molto e domani avremo delle risposte. Chiriches ha fatto l’allenamento intero e le sensazioni sono positive. Per gli assenti, invece, ci sono altri giocatori che prenderanno il loro posto”.
Convochi Pavoletti?
“Non lo so, non si sta allenando. Vediamo se oggi inizia a venire dentro e poi vediamo se ci può dare una mano subito o tra qualche giorno”.
Quanto sei contento?
“Ci può dare una mano”.
Che insidie nasconde la gara di domani?
“La Sampdoria è una squadra forte e organizzata ci sono le componenti per una gara di alto livello. La fase difensiva è ottima la loro e sarà una gara difficile. Giampaolo per le idee che ha lo stimo molto”.
Cosa pensa delle parole di Prandelli?
“Bisogna trasformare le parole ai fatti. Stiamo lavorando per vedere se possiamo porre un limite a questo rimedio. Cerchiamo di rimediare il limite della mentalità. Fare buone prestazioni aiuta a fare risultato, le gare sporche non rientrano nelle nostre caratteristiche. Non mi sono piaciuti i gol presi dal nulla. Cerchiamo di intervenire per quello che è possibile”.
Guardiola smette cosa ne pensa?
“Lui può permettersi di smettere io devo continuare ancora di più. Vincere qui sarebbe il top, sarebbe difficilissimo per una serie di cose che sapete benissimo ma sarebbe competitivo vincere qui”.
Come schiererà la difesa senza i due difensori centrali?
“Abbiamo preso sei gol nelle ultime due gare. Vediamo se riusciamo a recuperare Chiriches altrimenti vediamo un’altra soluzione. Per Maksimovic abbiamo avuto un po’ di tempo, abbiamo lavorato e deve cambiare in modo diverso. Deve essere azzerato ciò che pensava prima e pensare a come giocare oggi”.
Cosa ne pensa dell’entusiasmo col Real Madrid?
“Al momento penso solo alla Sampdoria. Al Real non ci pensando, sarà una gara emozionante”.
Lei ha parlato di mentalità ma i gol da dove sono arrivati?
“Hanno coperto troppo la palla e da Firenze ho avuto la sensazione che i problemi sono arrivati dai centrocampisti”.
Con Albiol e Koulibaly il Napoli ha la miglior difesa del campionato. I problemi vengono accentuati da una serie di situazioni particolari.
“Il Napoli nel campionato italiano è la seconda squadra per tiri subiti, la difesa funziona bene ma se ci metti qualche disattenzione lo prendi, sono cose che succedono. Mi dispiace prendere gol in una gara dove non abbiamo subito molto. Parlo di mentalità da questo punto di vista. Quando parli di testa singola sai come intervenire ma quando è multipla, come una squadra, già è più difficile. Sul gol di Defrel c’erano molte cose che non si poteva fare molto, mentre su Zarate c’erano più margini se si stringeva un po’ di più”.
Domani Tonelli potrebbe debuttare?
“A livello tattico ha meno difficoltà, la sua situazione è stata complicata ma poi ha iniziato ad allenarsi con noi. Ora è in piena crescita”.
Hysaj recupera domani? Per Ghoulam fiducia a Strinic o Hysaj a sinistra e Maggio a destra?
“La chance Strinic la merita se gioca bene continuerà, altrimenti vedremo altre soluzioni”.
Chi è il secondo portiere del Napoli?
“Vedremo, è un ruolo delicato. Per me non esistono primi, secondi e terzi. Questa questione non mi piace”.