L’allenatore azzurro ha parlato ai microfoni della Rai.
“Giampaolo dice che siamo extraterrestri? Alleno giocatori forti, che sono cresciuti a livello di mentalità e caratteriale. Abbiamo incontrato diverse difficoltà, un rigore contro, un’espulsione, una punizione messa dentro dopo due minuti. Una squadra dall’alto livello tecnico, che ha avuto la mentalità di venire qua senza chiudersi. Primo tempo bellissimo, a ritmi rari per il nostro campionato, poi si sono abbassati nella ripresa.
Mertens? Ha avuto un appannamento per due o tre partite, adesso sta avendo una crescita esponenziale. Per caratteristiche della linea avversaria doveva venire fuori, mandare più che essere mandato. E’ un fenomeno non solo a segnare, ma anche a giocare con la squadra. Finora sono superiori i pregi di questi giocatori, non abbiamo avuto grandi difetti, come tutte le squadre possiamo avere quindici giorni in cui non siamo brillanti. Oggi abbiamo preso due gol, ma è difficile imputarli alla nostra fase difensiva. Siamo stati bravi in copertura nel finale, soprattutto in dieci.
Mi sembra di stare abbastanza bene. Sono stanco come tutti gli allenatori che devono fare otto-nove partite in un mese, che comportano un dispendio in panchina di energie nervose non indifferente. Sappiamo tutti che ci sono venti partite da fare”.