Valdifiori, Mario Rui, Hysaj, Tonelli, Saponara. Chi più ne ha, più ne metta.
Tutti calciatori immaginati, ipotizzati, con la casacca azzurra del Napoli l’anno venturo.
E’ infatti consuetudine di chi fa previsioni di mercato, ipotizzare che un allenatore che cambia squadra porti con sè calciatori fidati dalla squadra precedentemente allenata. Per qualcuno, dunque, risulta equazione matematica il fatto i suddetti calciatori seguano il loro ex tecnico a Napoli.
Molto probabilmente non sarà così.
E’ indubbio Maurizio Sarri, neo-tecnico del Napoli, abbia apprezzato in particolar modo alcuni calciatori del suo Empoli, ma è altrettanto certo che il Napoli non è l’Empoli, ed il livello tecnico dei calciatori dell’Empoli, non è quello del Napoli.
Il che vuol dire, giusto per rimanere in ambito matematico, che non è un equazione il fatto questi calciatori siano il massimo cui può (e deve) aspirare il Calcio Napoli.
Ad avvalorare questa tesi, ci ha pensato l’agente di Mirko Valdifiori: “Il Napoli non è interessato a lui – ha dichiarato Mario Giuffredi – almeno non come due mesi fa quando Aurelio De Laurentiis in persona chiese informazioni a Fabrizio Corsi. Allora c’era ancora Benitez e la mediana del Napoli era a due, lui gioca meglio a tre in posizione centrale e nel frattempo il club partenopeo ha avuto e ha ancora altro a cui pensare. Ad oggi mi sento di dire che è il Torino la squadra più vicina a Valdifiori“.
Verità o tatticismo? Il tempo darà le risposte. Molto probabile tra le due compagini ci sarà poco più che un tentato anagramma.