Primo Piano

Salisburgo-Napoli: la prima delle due sfide che valgono la qualificazione

Napoli Salisburgo Commento

Domani andrà in scena Salisburgo-Napoli, la prima del doppio scontro che potrebbe risultare decisivo per la qualificazione alla fase successiva di Champion’s League.

Salisburgo e Napoli domani scenderanno in campo per dare il massimo. Gli azzurri per confermarsi la squadra di testa del girone, gli austriaci per rimanere in scia proprio degli azzurri e del Liverpool; Liverpool che ha rischiato anche la rimonta contro di loro nella scorsa giornata di Champion’s.

Il Napoli deve ritornare a fare la sua corsa dopo il pareggio esterno contro il Genk, ma il Salisburgo non è squadra da prendere alla leggera. Un fatto dimostrato anche nella scorsa edizione dell’Europa League, dove in casa gli austriaci vinsero per 3 a 1 ma non passarono alla fase successiva. Ma andiamo con ordine, per vedere come potrebbero giocarla.

Napoli con una difesa quasi obbligata, Salisburgo diverso in alcuni elementi

La squadra di casa, gli austriaci, hanno qualche elemento diverso rispetto all’ultima sfida, partendo dal portiere. Stankovic sarà tra i pali, sulla fascia la novità può essere Kristensen mentre al centro Wober; al centro ci dovrebbe essere Junuzovic insieme agli altri già conosciuti, in attacco invece attenzione al coreano Hwang.

Il Napoli arriva alla sfida con una difesa quasi obbligata; tralasciando la coppia centrale difensiva confermata (Koulibaly-Manolas), Di Lorenzo dovrebbe essere di nuovo sulla sinistra con Malcuit dall’altra parte. Questo perché Mario Rui e Ghoulam non sono tra i convocati.

Al centro ci dovrebbe essere spazio per i soliti quattro, se Ancelotti deciderà di mantenere il 4-4-2, con Insigne che potrebbe agire sulla sinistra. In attacco Mertens dovrebbe partire dall’inizio, dato il turno di riposo, e rimane da decidere il suo partner. Tutto rimanda a Milik, ma non si sa mai…

Bel gioco e difesa da rivedere per gli austriaci, un indizio per gli azzurri

Il Salisburgo ha abituato i suoi spettatori con un buon gioco offensivo, capace di creare molti pericoli. Lo ricorda bene il Napoli, che al ritorno negli ottavi di Europa League ha rischiato qualcosa, e lo ricorda molto bene anche il Liverpool.

I reds hanno visto quasi sfumare il vantaggio di tre gol nell’ultimo turno di Champion’s League, a causa della pericolosità degli austriaci. Quel che è certo è che l’allenatore Marsch si affiderà al talento del coreano Hwang, che ha partecipato a cinque dei nove gol segnati dal Salisburgo in questa Champion’s.

A livello tattico cercherà di fare un pressing feroce, con la spinta del pubblico di casa che aiuterà in questo caso, per recuperare subito palla e fare male al Napoli. In fase di possesso poi cercherà di sviluppare anche il gioco sia al centro che sulle fasce, cercando di circondare gli azzurri.

Nel caso in cui si troverà costretta a difendere, invece, nel momento in cui recupererà palla cercherà di far male con i suoi giocatori più veloci. Al di là di questo, i sei gol incassati in due partite mettono in chiara evidenza che la difesa austriaca non è così irresistibile.

Il Napoli, ed Ancelotti, sicuramente proverà a forzare la mano sulla difesa, cercando di metterla in difficoltà con pressing e giocate veloci. In più gli inserimenti di Fabian Ruiz potranno aiutare nel mettere in difficoltà i centrali austriaci; se giocherà Insigne sulla sinistra, proverà ad accentrarsi spesso per lasciare campo a Di Lorenzo (se ci sarà lui).

Quello che resta da capire è il terzino che rimarrà più frenato rispetto all’altro, soprattutto se giocheranno sia Malcuit che Di Lorenzo; sono due che spingono. Ad Allan il classico compito di supportare Koulibaly e Manolas nelle manovre difensive, mentre Callejon sarà l’uomo che più si farà vedere a supporto dei compagni sulla fascia.

Per quanto riguarda l’attacco, gli indizi portano alla coppia Mertens-Milik. Il primo per via del turno di riposo, il secondo per la doppietta che gli ha fatto riguadagnare fiducia; in ogni caso dovranno essere bravi a dividersi i compiti nell’attaccare profondità e spazi con i giusti tempi e farsi trovare pronti per farsi servire dai compagni.

Una partita non facile ma in cui il Napoli può fare bene

Il Napoli, nel doppio confronto, si giocherà molto della qualificazione. Quella di domani non sarà una partita semplice, anche perché il Salisburgo venderà cara la pelle dato che ha tutte le intenzioni di qualificarsi.

Gli azzurri però possono sfruttare la difesa non perfetta degli austriaci per fare loro molto male; vedremo domani cosa succederà per davvero.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top