Rassegna Stampa

Sacchi: “Puntate sul gioco non sui singoli, nessuno è indispensabile”

L’ex CT Arrigo Sacchi ha rilasciato un’intervista che è possibile leggere in versione integrale sulla Gazzetta dello Sport oggi in edicola e della quale vi proponiamo un breve estratto.

“Puntare sul gioco e non sui singoli. Ho sempre sostenuto: il gioco è il tuo miglior alleato, non s’infortuna mai.

La differenza tra un titolare e una riserva c’è, ma quando hai il gioco, cioè la trama, saranno gli altri dieci ad aiutare la riserva a comportarsi da titolare.

Se un allenatore si è sempre affidato ai singoli e questi singoli non li ha, è un guaio. Se, invece, ha puntato sul gioco, ha creato un’organizzazione di squadra, allora può stare tranquillo.

Si gioca troppo, ma non lo si vuole capire. È lo spettacolo a risentirne, ma finché da questo mondo non vengono allontanate quelle persone che ci si avvicinano soltanto per arricchirsi o per megalomania, e non per vero amore, allora le cose non miglioreranno. Le partite sono belle e la gente si diverte quando si affrontano due squadre che per tutta la settimana si sono allenate, hanno energie nei muscoli, hanno idee in testa. Come si fa quando gli impegni sono così ravvicinati?

Il calcio, non mi stancherò mai di dirlo, è un gioco di squadra. I singoli sono importanti, ma prima viene il gruppo. Quindi tutti sono indispensabili e nessuno lo è: questo dev’essere il principio”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top