Arrigo Sacchi ha parlato, a margine del premio Football Leader, della stagione del Napoli, perfetta a suo modo di vedere.
Queste le sue dichiarazioni: “Non si poteva chiedere di più al Napoli, è una squadra che ha dato tutto: bisognerebbe acquisire una cultura più ampia per capirlo. Tolto l’inizio difficile, gli azzurri sono stati degli eroi: nonostante la Juve gli avesse sottratto Higuain, bomber principe della stagione precedente, hanno segnato ancora più gol.
Sarri ha dato uno stile di gioco, cosa difficile in questo paese. Mertens è un nueve autentico, la squadra ha armonia, musicalità, conoscenza, sincronismi, e si muove in modo coerente. Mancano personalità, qualità ed esperienza. Mertens e Insigne erano riserve, quanti calciatori azzurri hanno vinto campionati?
L’elemento più importante è l’entusiasmo, la generosità, spero che il protagonismo dei singoli non faccia venir meno questo. Il Napoli non può programmare una vittoria, quando ci sono 4-5 squadre con un budget superiore. La politica di De Laurentiis è perfetta”.