Con un comunicato ufficiale sul suo sito, la FIFA ha annunciato gli otto assistenti al sorteggio finale per Russia 2018. Tutti rappresentanti delle otto nazionali campioni del Mondo.
Saranno Laurent Blanc, Gordon Banks, Cafu, Fabio Cannavaro, Diego Forlan, Diego Maradona, Carles Puyol e Nikita Simonyan saranno le personalità calcistiche che assisteranno il conduttore del sorteggio (nonché leggendario ex attaccante britannico) Gary Lineker per definire i gironi di Russia 2018 il 1 dicembre 2017 al Palazzo di Stato del Cremlino.
La notizia appare sul sito della FIFA, un comunicato ufficiale che ha inoltre reso noto che ad assistere Lineker ci saranno anche Maria Komandnaya (giornalista russa) ed il capocannoniere della storia dei mondiali Miroslav Klose, che porterà il trofeo a Mosca come Ambasciatore.
Questo il tweet di Cannavaro che testimonia tutta la sua felicità:
È sempre un vero onore ripresentare la mia Italia campione del mondo.Non vedo l’ora di celebrare il Mondiale di Russia con questo gruppo di #FIFALegends del nostro sport https://t.co/kxaf9lXhjH.
— Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro) November 21, 2017
Queste invece le parole del Presidente della FIFA, Gianni Infantino:
“Il sorteggio finale è un momento eccitante per tutti i tifosi di calcio per ovvie ragioni. Ma è anche un momento magico perché ci permette di guardare alle grandi emozioni che ci aspettano durante la Coppa del Mondo, portrando i riflettori però anche su quelli che hanno fatto la storia. E’ una grande scelta e sono felice di avere leggende della FIFA da tutti paesi vincitrici dei Mondiali nello show del sorteggio”.
13 diverse finali della Coppa del Mondo saranno rappresentate dalla presenza degli otto addetti al sorteggio a Mosca. Il russo Nikita Simonyan rappresenterà, con i suoi 91 anni, il mondiale più lontano, Svezia 1958, mentre il più recente, Brasile 2014, sarà rappresentato dall’uruguaiano Diego Forlan.
Hanno parlato anche Laurent Blanc, vincitore del Mondiale di casa, Francia ’98, ed il terzino brasiliano Cafu, leggenda della Roma e della nazionale brasialiana, partecipante a quattro edizioni della Coppa del Mondo e vincitrice di due mondiali (USA ’94, Giappone-Corea 2002).
Queste le parole del difensore francese:
“Sono passati circa 20 anni dalla mia indimenticabile esperienza al mondiale e prendere parte al sorteggio è un modo incredibile per sentirmi vicino all’eccitazione di questa competizione di nuovo”.
Così ha commentato invece Cafu:
“Il sorteggio finale è un momento magico dove tutto il pianeta sente entusiasmo ed aspettativa, così sono felice di essere parte di questo, di nuovo. Sono stato abbastanza fortunato da venire in Russia diverse volte nel corso del ciclo di questo mondiale e sono abbastanza sicuro che il paese saprà consegnare un altro fantastico evento a Mosca”.