Il giornalista e parlamentare Sandro Ruotolo aveva annunciato ieri di aver, insieme allo scrittore Maurizio De Giovanni, denunciato Vittorio Feltri.
Il direttore di Libero si è reso protagonista di numerose affermazioni infamanti contro i meridionali che hanno fatto grosso scalpore. Tramite Twitter, Ruotolo ha comunicato che l’Agcom ha accolto il ricorso e avviato un’inchiesta per “hatespeech” contro Feltri.
Questo il comunicato dell’Agcom.
“Il Consiglio ha ritenuto che specifici passaggi, nelle modalità di conduzione dell’intervista al Direttore di un quotidiano nazionale, costituiscano una violazione dei principi e degli obblighi del Regolamento di contrasto all’‘hatespeech’ di cui alla Delibera 157/19/CONS.
In particolare, nel corso di un’intervista nella quale sono stati espressi giudizi sommari e ingiustificati volti a riproporre stereotipi relativi alla provenienza territoriale dei cittadini italiani.
Il comportamento del conduttore, ad avviso dell’Autorità, non ha assicurato il rispetto dei principi e delle disposizioni. Cui devono adeguarsi i fornitori di servizi media audiovisivi e radiofonici soggetti alla giurisdizione italiana nei programmi di informazione e intrattenimento. Per assicurare il rispetto della dignità umana e il principio di non discriminazione e contrasto alle espressioni di odio”.