Ma spiegatemi il motivo per il quale int a sta città (storicamente!) amma fa sempre a Guelfi e Ghibellini?! Vi ricordate il Maestro Totò in “Miseria e Nobiltà”?? “In questa casa si fa sempre a Guelfi e Ghibellini, Guelfi e Ghibellini!! E chi sono io?? Ghibellino forse?!?!”
Chi a vo cotta, e chi a vo crura…adesso addirittura siamo riusciti a mettere in discussione pure uno come Sarri!! Avete notato che da quando se n’è jut, o l’ann mannat (ma sinceramente a Voi, Amici, ma che ve ne fotte?!?!), è cominciata la revisione storica pure sulla sua figura?!
Chi da sempre è stato antisarriano, forse perché “rafaelita”, è rispuntato fuori alla grandissima (stile Callejon che spunta da dietro agli avversari così, senza preavviso!). In questi tre anni di gioco meraviglia, risultati inimmaginabili (e vabbè nun amm vinciut nienteee!! Lo sappiamo!! Ma 84 prima, 86 poi, e 91 infine!! Non so se mi spiego), e complimenti un po’ da tutto il mondo, l’antisarriano lo riconoscevi tra mille, se avevi l’occhio fine. Era quello che quando eravamo in cerchio a fare del “barsport” (negli studi professionali, dal chianchiere, nella banche, in fila alla posta, all’Università durante un corso noiosissimo….insomm pe tutt part!), e si ricordavano azioni spettacolari, possesso palla imbarazzante, dominio schiacciante ovunque, ti guardava cu chillu miez surrisett ed a fine discorso se ne usciva con quella frasetta INSOPPORTABILE “
Si, tutto quello che volete…però…che bisogno c’era di far giocare i titolari contro il Benventooo???!!?”. GRRRRRRRR. Embè io so convint che o Benevient è gghiut in serie B pe tutt l’uocchie ncuoll che gli hanno messo quelli che hanno pronunciato questa frase nel corso della stagione!! I che secc mamma maaaa!! E l’antisarriano ora gongola…”ma come si fa ad abbandonare le Coppe?? Alla fine se n’è voluto andare per soldi!! Tal e qual a tutti!! Altro che Napoli nel cuore…”
Poi c’è il Sarriano! Quello di ferro intendo! Quello che, magari iscritto a qualche gruppo feisbuk, confonde la politica, la filosofia, l’etica, la Storia con il giuoco del pallone! Il giuoco del pallone Amici! Che identificava in Sarri, un novello Che Guevara e nella Juve il capitalismo selvaggio ed imperialista degli Stati Uniti d’America! Io quann vec sti cose me ven a rirer e chiagnere allo stesso tempo…sembro più del solito nu pazz! Il Sarriano di ferro è talmente sarriano duro e puro, che ho letto anche sondaggi sul web di questo tenore : “Ora che il Comandante non è più l’allenatore del Napoli, in un ‘eventuale partita tra il Napoli contro la Sua nuova squadra, chi tifereste?? A. Napoli B. Sarri C.
Non so!”. GRRRRRRRR. Che alla fine non sai a chi devi schifare di più, se quello che ha solo pensato questo sondaggio, quello che ha votato la B, od anche l’indeciso cronico che ha messo la preferenza per la C, poiché (democristiano rint o cor!!) nun se vulev inimicare sia i sarriani che i non! Il Sarriano di ferro, è arrivato anche ad augurare ad Ancelotti la cosiddetta fine dei tracchi!! “Ancelllott (perché oramai lo sai Carletto che le L del tuo cognome a Napoli so comm minim raddoppiat, fattene una ragione a mò!) nun arriv a magnà o panetton! S’è fatt fotter ro “Pappon”, che pur di non comprare giocatori e “speculare sulla Nostra passione”, o pav a iss con i soldi dei calciatori che venderà!”.
Partiamo dal presupposto che a Napoli, al massimo, potremmo dire “Ancelllott nun arriv a magnà a Pastier, o (per i più ottimisti) o Casatiell!”. Ma poi, che caspiterina di ragionamento sarebbe aver ingaggiato un allenatore, il più titolato al mondo, per non comprargli i giocatori, per non investire sul miglioramento a tutti i livelli della Società, per farsi “sputtanare” in poco tempo da un Allenatore, qual è il tecnico di Reggello, che non è un semplice Mister, tutto sigarette e calcio ra matin a ser (ogni riferimento al mio Ammor Sarri NON è puramente casuale!), no!
E’ un’ industria in movimento! Nei primi due giorni di militanza partenopea, l’account twitter (che io NON ho e rigorosamente MAI avrò!) di Ancelllott è stato ritwittato (se ric accussì?!?!) SEI MILIONI di volte!! In 48 ore!! O cchiù “friariell” che gli faceva l’in bocca al lupo era Sergio Ramos!! Ed ho detto tutto!! Cioè Adl, sarà pure un “pappone” (absit iniuria verbis), ma pazzo non è di certo! E di certo non è uno sconsiderato! Penso che su questo punto siano d’accordo il 100% dei tifosi azzurri!
Allora Amici, spiegate un poco a questo “romanticone” tifoso del Napoli (che sarei me medesimo di persona!), il motivo per il quale, invece di accomiatarci, con imperituro affetto, ed infinita riconoscenza, da colui che ci ha fatto GODERE in questi ultimi 3 anni, ed, al tempo stesso, salutare con entusiasmo, ottimismo, anche un po’ di Orgoglio (parlamm semp dell’allenatore più titolato al Mondo!) l’arrivo di colui il cui nome è già una garanzia (forse non ha mai votato Rifondazione Comunista, ma ce ne faremo una ragione ja che dite?!?!), dobbiamo sempre tafazzianamente giocare alla guerra tra Guelfi e Ghibellini?!?! E che sono io? Ghibellino forse?!?!
Nel “Meraviglioso mondo di Federì” il tifoso del Napoli è SOLO tifoso del Napoli…punt e bast!!!
A cura di Federico Iossa