Siamo alle solite, cari Amici!
Il “sistema” Itaglia (non è un refuso!) si ripropone per l’ennesima volta, anche nel calcio, che è lo specchio di questa nazione! Stamm proprio inguaiati…
Personalmente penso che la mancata partecipazione dell’Italia ai Mondiali in Russia, sia soprattutto un danno economico, per tutto quell’indotto di denari e lavoro che avrebbe portato: immagino le jastemme dei vari operatori tv, degli inviati, di tutti coloro che lavorano dietro le quinte per mettere su trasmissioni, dirette e quant’altro!! Dei calciatori e del loro dispiacere, cari Amici, me ne importa come delle “velleità” amorose della sorellina scemina di Belen!?! Lo zero assoluto! Le lacrime di Buffon, a fine gara, lasciano il tempo che trovano, sarebbe stato molto meglio comportarsi da italiano che rispetta le regole sempre e comunque!
A verità, cari amici, è che simm nu paese giovane di età (soli 156 anni di vita), ma “vecchio” assai dentro e pur nu poc fuori. Siamo diretti da gente “vecchia”, non parlo di anagrafe, ma di idee! La Federcalcio in mano ad un Tavecchio (nomen omen), che riesce ad aver l’ardire di mantenere “incollate” le sue stanche terga alla poltrona che ha indegnamente occupato finora (e chi so scord il razzista “Pogbì, Pogbà” del suo esordio, le giocatrici di pallone chiamate “lesbiche”!), pure dopo questo “disastro” macroscopico che ha prodotto! O solit giochino del “capro espiatorio”, lo sventurato, “vecchio” (sempre di idee) “Ice (S)Ventura”! Uno che è riuscito a farsi “comandare” la formazione, il modulo e secondo me pure le dichiarazioni nelle conferenze stampa (so sicur), dai “senatori” della “vecchia” Signora! Nientedimeno che è rimasto tutta la partita contro la Svezia, che si doveva vincere a tutti i costi, con la difesa a tre, contro zero attaccanti avversari!! Un modulo che più “vecchio” di così, ce sta sol a Befan!! Cose da circo equestre, numeri spettacolari: per non parlare dell’esclusione di Lorenzo, e della “scenetta” in panchina tra il suo vice ed il “vecchio” De Rossi.
No uagliù, siamo alla frutta! Se penso alle dichiarazioni del nasuto Chiellini che asserisce che “il Guardiolismo” (dicesi Guardiolismo, la filosofia di gioco del pallone più spettacolare, entusiasmante, divertente ed affascinante e “nuova” mai esistita! Che contrasta con il “vecchio” “Italianianismo”: tutt a difes e contropiede!!), ha distrutto la difesa! Bhè, quando leggo sti cos, me ven vogl di sposarmi la prima spagnola che capita (che so io, Penelope Cruz ad es. proprio la prima che passa!), e prendermi la doppia nazionalità!!
Poi però mi ritorna in mente che da queste parti, le mie e le Vostre parti, alberga l’allenator cchiù “giovane” italiano, e forse europeo (dopo Guardiola) che esiste. Non di anagrafe, pecchè è o cchiù viecchie, ma di idee!! Al secolo: Maurizio Sarri! Che da due anni e mezzo a questa parte ci sta facendo arricreare occhi e cuore! Si è vero, nun amm vinciut ancora niente!!
Ma vuoi mettere essere sempre i più “giovani”, in un mondo di “vecchi”?!?!
E chest’è!
A cura di Federico Iossa