Curiosità

Rubrica semiseria – Teng ragion io!

Ma l’avete visto il polverone che si è alzato, in merito all’appiccico (perché nun è nu semplice scambio di vedute, pare che si sono pure vattuti nello spogliatoio!!) tra Cavani e Neymar per chi dovesse battere la punizione contro il Lione?!?

Vista da fuori, o ver sta cosa può sembrare na pazziell di due creaturielli. Come quando giocavamo nel parchetto da uaglioni, vi ricordate?? Ci stava sempre uno, che giocava fisso nella squadra con me, tale Esposito Nunzio (e chi so scord cchiù a Nunzio!?!), uno di quelli grandi e grossi che lo sceglievi sempre nella tua squadra per evitare di acchiappare i buffettoni (ma non metaforici, proprio fisici!) durante la partita, ma che quando però ce stev a batter nu rigore o una punizione, non c’erano argomentazioni che tenevano “ e ja Nunzio, so quindici rigori che batti sempre tu, almeno questo me lo fai battere a me, stamm 6 a 0!!” “So 15? e mo facimm sedici, si cuntent??”.

Fosse stato questo, se davvero i due contendenti avessero avuto lo spirito che tenevamo noi bambini nel parchetto sotto casa, la cosa ci avrebbe anche fatto apprezzare e riavvicinare a quel romanticismo che il calcio, così come altri sport, dovrebbero sempre mantenere per accendere i cuori e le passioni dei loro fruitori. Invece, vai a verè bbuon, e ti accorgi che: Cavani ha un bonus di non so quanti milioni, sul contratto, se addiventa nata vot capocannoniere! E Neymar, invece, appena arrivato, in una delle operazioni “commerciali” più squallide e spudorate degli ultimi 30 anni, addirittura pare che abbia non so quanti denari ad ogni gol realizzato!! E allor e che stamm parlann cari Amici?!? At che spirito dei ragazzini, altro che romanticismo! Io mi giocavo le “mazzate” di Nunzio, questi si giocano i milioni dello sceicco Nasser Al-Khelaifi! E si vattono, pure (giustamente aggiungerei! Nu paccariell a Neymar, comunque, io cio ress pur per pe senza niente francamente!! Cu chella faccella a creatur cazzimmusiell!! Come mi irritaaa!!).

Questo calcio mi piace sempre  meno Amici, ditemi quello che volete. Sarò un vecchio romanticone, ma a me vedere queste scene, solo per soldi, davvero comincia a stancarmi, ed a farmi disilludere e diluire la passione e l’Amore per questo sport.

Poi, però, c’è Ciro! Ciruzzo Mertens, che nonostante sia “un animale affamato di reti!”, come lo definisce Mastro Maurizietto Nostro, sul 3 a 1 di una partita tutt’altro che semplice, contro la Lazio a Roma, ed in pieno orgasmo per aver segnato uno dei gol più belli di questi ultimi anni in serie A (però uagliù non scomodiamo lo Zeus del calcio, abbiate bontà!!), “lascia” una punizione dal limite a quell’altro scugnizzo di Frattamaggiore. Non solo: gli sussurra nella recchia pure una “dritta” su dove e come “infilare” Strakoscha, lui che lo aveva appena fatto!

Ed allora capisci che forse (tra svariate virgolette), davvero ancora c’è spazio per i sentimenti in questo mondo ammalato di denari e politica, qual è diventato il calcio. Forse ancora la forza del Gruppo, l’essere tutti uniti verso un unico obiettivo, il fare “Squadra”, non importa chi si prenda la scena e la gloria che ne derivano, possono fare la differenza.

Una Squadra che, una accozzaglia di milioni, e di figurine senza anima, senza un’Unica Anima, come il PSG, non sarà mai…almeno non come è l’attuale Nostro Napoli…e chest’è!

A Cura di: Federico Iossa

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top