A “1 Football Club” è intervenuto Delio Rossi, ex allenatore.
Parere sul Bologna e l’Inter, protagoniste ieri al Dall’Ara?
“Il Bologna credo abbia ereditato il ruolo che la Fiorentina occupava lo scorso anno. I felsinei giocano un gran calcio, grazie sicuramente alla ottima gestione – anche psicologica- di Thiago Motta. L’alternante percorso nerazzurro dimostra che non possono essere presi sottogamba gli impegni, quand’anche un successo in Coppa possa aumentare l’autostima. Sicuramente si comprende da ciò anche la necessità di costruire una rosa adeguata al doppio impegno. In tal senso non credo che i nerazzurri possano vantare una certa idoneità”
Che partita potrà essere quella tra Napoli e Lazio?
“Il Napoli è la squadra che gioca il miglior calcio, ed allenata magistralmente da Spalletti. Luciano è riuscito a migliorare molti dei suoi elementi, come Lobotka e Osimhen. Si vedono i benefici del lavoro sui singoli. A differenza dell’Inter, gli azzurri sono una squadra abituata e strutturata per giocare tre partite a settimana. Mi aspetto una grande partita dei partenopei, anche se la Lazio potrà dare fastidio in quanto a suo agio con le squadre che giocano a viso aperto”
Disponibilità dei giocatori indispensabile per il proprio miglioramento?
“C’è tanto lavoro di Spalletti sui singoli che si denota dai particolari, come i tempi di aggressione delle palle. Molti calciatori sono prestanti in alcune caratteristiche, ma carenti in altre. Questo determina la necessità di un lavoro settimanale, in cui si esige la bravura dell’allenatore ma anche l’umiltà dell’atleta nel volersi migliorare”