«Belli capelli e gli incroci pericolosi». E’ questo il titolo apparso sull’edizione di ieri de Il Fatto Quotidiano, in un articolo a firma di Paolo Ziliani che ha scatenato subito una bufera sui social network, tra i tifosi del Napoli ma non solo.
Il «Belli capelli» in questione è Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, che vivrebbe un conflitto d’interesse con la Juventus. Sua figlia Camilla, infatti, sarebbe stata assunta dalla Juventus come Brand Manager Junior, mansione non specificata. E,a pochi giorni dall’affaire-Politano e dal muro mai ceduto per l’esterno da parte del Sassuolo con tanto di manovra di disturbo da parte della Juventus, capirete che tanto è bastato per dare il via a commenti a dir poco maliziosi.
RABBIA SOCIAL… «È tutto lecito, sono riusciti a bloccare un ragazzo che aveva voglia di mettersi in gioco, solo per i loro loschi affari. Dobbiamo metterci ancora più forza e grinta per vincere, perché dovremo farlo contro un intero sistema». Sono tutte sulla falsa riga di questa di Danilo Pane le considerazioni della gran parte dei tifosi del Napoli, che hanno inondato Facebook e Twitter di post, foto e meme contro la sinergia Juventus-Sassuolo. «Ma è solo un caso…». Scrive con ironia Salvio Simonte, che con un po’ di malizia mostra che qualcosa non quadra: «Anche il figlio di Pairetto. Comprare persone nei posti chiave è ancora lecito ma eticamente deplorevole, tifosi della Juve siate contenti, lo spot «ti piace vincere facile» si addice a voi. Vi dovreste indignare invece fate finta di niente». E già, perché l’articolo del Fatto Quotidiano riporta anche che il figlio dell’ex designatore (squalificato per Calciopoli) Pairetto, proprio come la figlia di Carnevali, è stipendiato dalla Juventus come «Event manager». Altro conflitto d’interessi? Maurizio Valenzia sdrammatizza così: «Adesso diranno che anche al Fatto Quotidiano tifano Napoli”.
…ANCHE COL NAPOLI. Caso vuole che a pochi giorni dal gran rifiuto per Matteo Politano a causa anche della Juventus, il Sassuolo debba sfidare proprio gli alleati bianconeri. Una gara importante anche per il Napoli, primo in classifica ma con un solo punto di vantaggio su Higuain e compagni. Con le ultime indiscrezioni emerse, il pensiero dei supporters partenopei è all’unisono: «Sarà una gara amichevole». C’è chi scherza, come al solito, suscitando l’ilarità del social. Come Giuseppe Carlucci, che commenta con una sola battuta: «Juve-Sassuolo giocatela a Vinovo, così risparmiate i giardinieri». Ma la rabbia social ha travolto anche il Napoli, secondo qualche tifoso reo di non aver previsto l’azione di disturbo bianconera, alla luce degli celeberrimi ottimi rapporti col Sassuolo. «Queste sono cose che nell’ambiente – scrive Fortunato Cotugno su Facebook – si sanno da un pezzo! E il Napoli che fa? Corre dietro a Politano fino all’ultimo secondo! Perdite di tempo e di immagine». Con uno sguardo chiaramente anche al futuro: «Che ci serva da lezione prima di trattare con questi signori». E con la sensazione che non sarà un grosso rimpianto: «Politano non è un giocatore che fa la differenza, quindi bisognava subito non trattare con la succursale della Juventus».
Pierpaolo Matrone per “Il Roma”.