Dopo le vittorie di Juventus e Napoli, la Roma era costretta a vincere. Grazie al gol di Dzeko si riporta sola al secondo posto e si rilancia a caccia della Juventus. Nel finale, Cagliari in 10.
Una partita che poteva finire con uno scarto decisamente più ampio, finisce “solo” 1-0 grazie al gol di Edin Dzeko che segna al 55′.
Primo tempo senza squilli, il Cagliari non tira in porta e la Roma spreca clamorosamento proprio con il bosniaco che da due passi non finalizza un cross di De Rossi dalla destra alla mezzora. Ma al fischio dell’arbitro lo 0-0 è un risultato che ci sta al termine di una prima frazione sostanzialmente noiosa.
Nella ripresa si esalta Rafael ed è il motivo per cui il risultato finale è di 1-0. Perchè, infatti, la Roma si scatena ed imperversa nella metà campo sarda. Dzeko segna il gol del vantaggio su assist di Rudiger, ma successivamente il portiere brasiliano chiude su Perotti e Nainggolan evitando che il passivo aumenti e quando lui non arriva, ci pensa la traversa come sul colpo di testa ancora di un Dzeko scatenato (che si vede anche annullare un gol per fuorigioco, giustamente).
Al fischio di Guida, la Roma ottiene tre punti meritati, pur senza dominare la gara ma dando l’immagine di una squadra molto solida che può trovare il gol, se non con il collettivo, con le giocate dei singoli. Infatti la fiammata di Dzeko riporta i giallorossi al secondo posto in solitaria, a un solo punto di distanza dalla Juventus (che deve però ancora recuperare la partita contro il Crotone) e a più tre dal Napoli. Ma, soprattutto, la vittoria di stasera sembra blindare la zona-Champions, visto che con la sconfitta della Lazio contro la Juventus nel pomeriggio, la Roma si portano ad otto punti di vantaggio dai biancocelesti.