Scopriamo insieme le caratteristiche di Marko Rog, l’ultimo acquisto del Napoli in ordine di tempo.
Rog è un giovane classe ’95, in forza alla Dinamo Zagabria da appena un anno. Il calciatore, infatti, calca i primi campi nel Varazdin con cui, nel 2013 si aggiudica il titolo di capocannoniere con ben 17 reti messe a segno nella terza serie locale. Viste le ottime prestazioni e le promettenti qualità, sarà poi l’RNK Spalato a credere in lui e a farlo esordire nella massima divisione croata: il 28 luglio 2014 debutta con l’Istra 1961.
Conclude l’esperienza ancora una volta con un buon bottino di gol: sono 7 in campionato, 9 complessivi in 44 presenze. Nell’estate del 2015, passa poi al club più prestigioso del Paese, la Dinamo Zagabria. Firma un contratto di 5 anni e nella prima stagione è subito protagonista sia in Champions League, dove va in gol in due occasioni, sia alla conquista del titolo per il quale dà il suo apporto in 34 occasioni, con 3 gol.
Con i Modri riveste sia il ruolo di mediano in un centrocampo a 2 che quello di mezzala destra, nei quattro schierati a rombo. In Nazionale, invece, fa il suo debutto il 12 novembre 2014 all’84esimo minuto della sfida all’Argentina. Recentemente lo abbiamo visto all’opera ad Euro 2016, in occasione della gara con la Spagna, valida per il primo posto del girone. Tenuto a riposo Modric, quella sera Rog fu schierato accanto a Badelj, per un mix di tecnica, dinamismo e copertura in fase difensiva.
Il prossimo acquisto del Napoli, potremmo definirlo un equilibratore del centrocampo, che trasforma in azioni efficaci quelli che sembrano apparentemente verticalizzazioni semplici e banali. Moderno, lucido nell’impostazione ed abile quando c’è da proporre gioco, Rog rappresenta un incrocio tra Jorginho e Zielinski. Le grandi qualità tecniche lo rendono adesso un giocatore cosiddetto funzionale. Nel corso del campionato potrà risultare prezioso. In futuro ha la stoffa per affermarsi ai massimi livelli del calcio europeo.