Primo Piano

Rodrigo Caio al Napoli, le possibili chiavi di lettura

Sarebbe il sesto centrale a disposizione di Sarri, troppi per soli due posti.

Il quotidiano “La Repubblica” da per certo il passaggio dal Sao Paulo al Napoli del difensore centrale Rodrigo Caio.

Considerando l’attendibilità della fonte, non resta che aspettare l’ufficialità. Ma perchè il Napoli avrebbe deciso di acquistare dopo Maksimovic un altro difensore centrale?

Rodrigo Caio si andrebbe infatti ad aggiungere ad Albiol, Koulibaly, Chiriches, Tonelli e appunto Maksimovic. Sei centrali per soli due posti a disposizione nello scacchiere di Sarri, ecisamente troppi anche considerando il limite delle rose da 25 calciatori voluto dalla Lega di Serie A.

Quindi non resta che valutare i possibili scenari che potrebbero svilupparsi con l’arrivo del brasiliano al Napoli.

Raul Albiol. Il 31enne difensore spagnolo ha più volte lasciato intendere che gradirebbe tornare in Spagna per chiudere con il Valencia la sua carriera, ma ha fatto sapere che rispetterà il contratto con il Napoli che scade a giugno 2017. Il Napoli e soprattutto Sarri, non hanno nessuna intenzione di privarsi di Albiol che con Koulibaly forma una coppia collaudata. Non è da escludere, ma è un’ipotesi decisamente remota, che il Napoli anzichè perdere a parametro zero Albiol, possa cederlo per incassare qualche milioncino magari a gennaio dopo che Rodrigo Caio e Maksimovic avranno assimilato i movimenti difensivi richiesti da Sarri.

Koulibaly. Il discorso è simile a quello fatto per Albiol. Se il Napoli ha detto no alle sontuose offerte arrivate dall’Inghilterra sponda Chelsea (si parla di oltre 60 milioni di euro) è per non privarsi (almeno fino a fine stagione) di un difensore che sa cosa chiede Sarri ai centrali di difesa. Il franco-senegalese sarà però assente in campionato tra gennaio e febbraio per gli impegni in Coppa d’Africa con il Senegal.

Chiriches. Il difensore rumeno è stato utilizzato con il contagocce da Sarri. Il suo possibile passaggio alla Sampdoria è forse la motivazione più attendibile che potrebbe aver spinto il Napoli a prendere Rodrigo Caio, anche perchè non si conoscono ancora i tempi di recupero di  Tonelli. Il brasiliano sarebbe così il quarto centrale con Albiol, Koulibaly e Maksimovic che, è giusto ricordare, potrebbe essere utilizzato anche da esterno di difesa.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top